Piante: 3 motivi per averle nella nostra casa
Come saprete, le piante sono degli esseri viventi in grado di darci letteralmente la vita.
Esse sono infatti indispensabili per la vita sul nostro pianeta, poiché ci forniscono la nostra dose vitale di ossigeno e regolano i livelli di anidride carbonica dell’aria.
I benefici di questa classe di viventi sono molteplici ed è per questo che il rapporto tra uomo e piante dovrebbe sempre coesistere.
Ma vediamo ora i motivi per i quali dovremmo avere delle piante in casa.
Migliorano la qualità dell’aria
Sapevate che la traspirazione delle piante verdi è uno dei modi più naturali per rinfrescare un ambiente?
La presenza di piante all’interno delle nostre case, rappresenta una valida strategia per eliminare in modo efficace, tutte quelle sostanze volatili che inquinano i nostri ambienti.
In passato si è creduto fermamente alla storia che tenere piante all’interno, nuocesse alla salute.
Erroneamente si riteneva che durante il loro processo vitale, consumassero l’aria… in realtà è proprio il contrario!
Le piante sono esseri viventi e come tali respirano!
State tranquilli, il quantitativo di Co2 da loro prodotto è veramente irrilevante e sicuramente insufficiente per nuocere alla nostra salute.
Considerate che il vostro animale domestico e i vostri familiari ne producono sicuramente di più!
Le piante sono la chiave per vivere bene, un modo del tutto naturale per depurare l’aria nella nostra casa; pensate che sarebbe opportuno avere una pianta per ogni 10 mq di superficie domestica!
A fine anni ’80 la NASA condusse uno studio sulle piante e giunse alla conclusione che queste erano in grado di depurare l’aria inquinata all’interno delle stazioni spaziali.
Creò quindi una lista delle piante migliori a “catturare” gli inquinanti come:
- Sanseveria trifasciata: in grado di eliminare la formaldeide presente nell’aria generata dai prodotti da pulizia come spray, sgrassatori e carta assorbente. Il posto ideale dove collocare questa pianta è il bagno;
- Ficus benjamin: una pianta capace di filtrare il benzene e la pericolosa formaldeide contenuta in prodotti come vernici e colle impiegati nella produzione del mobilio. Questa sostanza è in grado di depositarsi sui tessuti quindi vi consiglio di posizionare il ficus in salotto;
- Aloe vera: anch’essa utile a contrastare la formazione di formaldeide e benzene. Posizionatela in soggiorno;
- Dracaena: la “pianta da ufficio” per eccellenza, è in grado di assorbire lo xilene una sostanza che se presente in gran quantità è in grado di causarci malesseri come mal di testa e vertigini. Potete posizionare questa pianta in soggiorno o in studio;
- Edera: una pianta comune ma in grado di filtrare la formaldeide e altre sostanze nocive presenti in casa. Luogo adatto è sicuramente la cucina;
- Spatifillo e anthurium: entrambe in grado di assorbire benzene e tricloroetilene. Sistemate queste piante in soggiorno o in camera da letto;
- Pothos: una bellissima pianta ricadente che può aiutarci a tenere sotto controllo i valori di formaldeide. Potete collocare questa piante dove preferite, si adatta con facilità;
- Felce ornamentale: una pianta che ama il fresco è in grado di assorbire la formaldeide prodotta dal fumo di sigaretta, dal gas dei fornelli e dalla plastica. Ponetela negli ambienti che vivete di più come la cucina;
- Tillandsia: una pianta che oltre a ridurrei i livelli di composti volatili è in grado di tenere a bada l’inquinamento elettromagnetico. Potete sistemare questa pianta in soggiorno.
Scegliete con attenzione le piante che acquistate, in base alle vostre esigenze e non dimenticate di valutare, quali possano andare bene se con voi vivono dei 4 zampe.
Ricordate, alcune piante possono essere tossiche se ingerite!
Le piante migliorano davvero il nostro tenore di vita, senza che noi ce ne accorgiamo.
Secondo alcuni studi, si è scoperto che anche vicino ad una strada trafficata, se presenti spazi verdi, questi sono in grado (in parte) di compensare ai livelli di inquinanti emessi dai nostri motori.
Migliorano l’umore, riducono lo stress
Riempire la casa di piante e fiori ha un altro aspetto positivo molto importante.
Alcuni studi dimostrerebbero che prendersi cura delle piante, osservarle nell’ambiente attorno a noi, abbia notevoli effetti benefici nella riduzione dei livelli di stress.
Le piante, oltre ad essere indubbiamente affascinanti, sono in grado di rilasciare fitocidi nell’aria, delle sostanze che stimolano il nostro sistema immunitario.
Nella nostra memoria genetica, conserviamo un legame indissolubile con questi viventi.
Veder crescere sane e rigogliose le proprie piante, scaturisce un grande senso di gratificazione e aumenta in noi l’autostima.
E’ stato dimostrato che prendersi cura delle piante, aiuta a sviluppare un senso di appartenenza, di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
Anche avere in casa delle piante profumate può essere piacevole.
Potete scegliere delle semplici piante aromatiche, che grazie ai loro oli essenziali, sprigioneranno nell’ambiente gradevoli profumazioni.
Oppure piante più strutturate come lavanda, melissa e alcune specie di orchidee.
Design naturale
Arredare la casa con le piante è una scelta originale e sicuramente di tendenza.
Negli ultimi anni, la scelta di posizionare le piante come veri e propri oggetti d’arte è sempre più frequente.
Gli ambienti prendono letteralmente vita arricchiti dalla loro presenza, creando angoli verdi piacevoli da osservare.
Quando acquistate delle nuove piante, occorre sicuramente fare una valutazione degli ambienti; lo spazio e la quantità di luce, sono aspetti da non sottovalutare per non mandare in sofferenza le piante.
Ad esempio, se avete una casa non molto luminosa, la vostra attenzione dovrà sicuramente ricadere sulla scelta di piante come sanseveria o zamioculcas, naturalmente in grado di sopportare al meglio le zone d’ombra.
Se invece avete molto spazio e amate l’effetto giungla, la vostra attenzione sarà sicuramente catturata da piante formato maxi come la monstera, la palma kentia e ficus.
Altrimenti, se non avete a disposizione molto spazio, potrete sicuramente optare per l’effetto “cascata” realizzabile con piante ricadenti come edere, pothos e filodendro da posizionare in alto su mensole e mobili, o perché no? Anche appendendole a soffitto!
Salotto, camera da letto, cucina e bagno non vi sembreranno più gli stessi insomma!
Per concludere, se avete spazio dedicatevi pure al giardinaggio, altrimenti riempite la vostra casa degli oggetti di design più belli che la natura ci ha donato!