Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Bastoncini di tempeh

Bastoncini di tempeh

Non so se conoscete o avete mai assaggiato il tempeh, un alimento a base di legumi fermentati, si presenta come un agglomerato di fagioli compatto dal sapore delicato.

In questa ricetta ne ho utilizzato uno a base di fagioli di soia, il più reperibile in commercio.

Possiede buoni valori nutrizionali, è un’ottima fonte di proteine, di minerali preziosi come potassio, magnesio e fornisce vitamine importanti come ferro e calcio.

Si può acquistare nei supermercati sotto forma di panetti già porzionati e va consumato sempre previo cottura a differenza del tofu.

La ricetta che voglio mostrarvi è davvero super golosa, velocissima da realizzare e sono sicura che vi conquisterà!

Potete preparare i bastoncini di tempeh come secondo piatto, abbinandoli ad una fresca insalata o verdure di stagione.

Altro ingrediente interessante che ho utilizzato è l’alga nori (quella del sushi per intenderci) che, sminuzzata all’interno della pastella, donerà un sapore di mare a questi deliziosi bastoncini. Potete tranquillamente frullarla in un mixer fino a ridurla in scagliette sottili.

Vi consiglio di accompagnarli con una maionese alla senape, ci starà benissimo!

Vediamo come prepararli…

Bastoncini di tempeh

Bastoncini di tempeh

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate tagliando i panetti di tempeh a bastoncini spessi all'incirca 1 cm e teneteli da parte.

    Otterrete all'incirca 5 bastoncini da ogni panetto.
  2. Successivamente ponete in un piatto fondo la farina di ceci, l'alga nori tritata, un pizzico di sale e aggiungete dell'acqua a filo mescolando con una forchetta, fino ad ottenere una pastella liscia, senza grumi e cremosa.

  3. Mettete poi in un altro piatto fondo del pangrattato rustico e tenete da parte.

  4. Immergete ora ogni bastoncino di tempeh nella pastella preparata e poi passatelo nel pangrattato, cercando di ottenere una panatura uniforme su tutti i lati.

  5. Scaldate poi in una padella dell'olio di arachidi, quando sarà ben caldo, tuffateci i bastoncini di tempeh, rigirandoli un paio di volte con l'aiuto di una forchetta.

  6. Non appena avrete ottenuto la doratura desiderata, scolate e asciugate per bene i bastoncini, salateli in superficie e serviteli accompagnandoli con una maionese alla senape o un'altra salsa a scelta.

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA