Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Carote di pasta sfoglia: un antipasto facile e divertente per la tua Pasqua!

Carote di pasta sfoglia

Con l’avvicinarsi di Pasqua e Pasquetta, la ricerca di ricette sfiziose e colorate per la tavola si fa più intensa.

Le carote di pasta sfoglia sono un antipasto perfetto per l’occasione: semplici da realizzare, veloci e con pochissimi ingredienti.

La ricetta che vi propongo oggi prevede l’utilizzo di pasta sfoglia pronta, farcita con un delizioso spalmabile vegetale a base di mandorle ed erba cipollina di Fattoria della Mandorla.

Carote di pasta sfoglia - vista alternativa 2

Per donare alle carote la tipica colorazione arancio, niente coloranti alimentari artificiali! Un mix di concentrato di pomodoro e zafferano regalerà un colore naturale e sicuro, perfetto per la vostra tavola.

Ma la vera sorpresa è nella decorazione: un ciuffetto di prezzemolo, o meglio ancora il ciuffo stesso delle carote, per un tocco di originalità e divertimento che stupirà grandi e piccini.

Questa ricetta è senza lattosio e se volete renderla anche gluten free vi basterà utilizzare una pasta sfoglia senza glutine.

Scopriamo insieme come preparare questa ricetta semplice e sfiziosa!

Carote di pasta sfoglia - vista alternativa
Carote di pasta sfoglia

Carote di pasta sfoglia: un antipasto facile e divertente per la tua Pasqua!

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate srotolando la pasta sfoglia e con l'aiuto di una rotella tagliapasta dividetela in strisce della larghezza di 2 cm.

    Tagliare la pasta sfoglia in strisce
  2. Servendovi dei conetti in alluminio (oppure realizzati in carta forno come in video) create le vostre carotine di sfoglia arrotolando un paio di strisce tutte attorno al cono.

    Arrotolare le strisce di pasta sfoglia sui conetti in alluminioArrotolare le strisce di pasta sfoglia sui conetti in alluminio 2Oppure arrotolare le strisce di pasta sfoglia sui conetti in carta forno
  3. Adagiate le carotine su una teglia rivestita in carta forno e spennellatele su tutta la superficie con il colore arancio naturale ottenuto mescolando in una ciotolina il concentrato di pomodoro, lo zafferano, l'olio e il latte vegetale.

    Creare il colorante naturaleSpennellare il colorante naturale sulle carote di sfoglia
  4. Cuocete in forno già caldo statico a 180°C per 25-30 minuti rigirando le carote a metà cottura.

  5. Una volta pronte lasciatele raffreddare sugli stampi poi sfilatele dai coni e farcitele con lo spalmabile vegetale alle mandorle ed erba cipollina aiutandovi con una sac a poché.

    Farcire le carote di sfoglia cotte con lo spalmabile vegetale
  6. Decorate infine con qualche ciuffetto di prezzemolo sulla sommità e le vostre carote di Pasqua sono pronte!

    Guarnire le carote di sfoglia con un ciuffo di prezzemolo
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

RICETTE PER DIETA