Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Carrot cake: una festa di sapori per Pasqua e non solo!

Carrot cake

Sogni un dolce che sia una coccola per il palato e un tocco di colore per la tua tavola di Pasqua?

Questa Carrot cake è la torta che fa per te!

Soffice e profumata, questa torta ti conquisterà con il suo colore arancione intenso e il suo sapore delicato. Le carote, protagoniste indiscusse, donano morbidezza e un tocco di dolcezza naturale.

Ma il tocco veramente particolare di questa torta è il frosting, una crema realizzata con ingredienti di origine 100% vegetale.

Per prepararlo utilizzeremo gli anacardi, una volta resi morbidi in acqua calda e frullati assieme ad altri ingredienti speciali daranno vita ad un topping davvero perfetto per questa torta!

Infine andremo a decorarla con frutta secca a scelta; io ad esempio ho utilizzato le noci che oltre ad essere ricche di preziosi minerali e sostanze benefiche per il nostro organismo, doneranno un “effetto crunchy” a questa deliziosa torta.

Perfetta come merenda o sana colazione, la Carrot cake è un’alternativa senza lattosio, golosa e nutriente ai dolci classici.

Consigli:

  • Per un sapore più intenso, puoi aggiungere all’impasto anche gocce di cioccolato fondente o uvetta.
  • Se non hai latte di cocco per il frosting, puoi sostituirlo con della panna vegetale.
  • Decora la tua Carrot cake con fantasia: usa noci pecan, pistacchi, mandorle o scaglie di cocco.

Con la Carrot cake, Pasqua sarà un tripudio di gusto e colori!

Carrot cake - vista alternativa
Carrot cake

Carrot cake: una festa di sapori per Pasqua e non solo!

Ingredienti

Per la base

Per la crema

Vi servirà

Procedimento

  1. Parti dalle carote precedentemente lavate, spuntale dalle estremità e grattugiale finemente mantenendo la buccia. Tieni da parte.

    Grattugiare le carote
  2. In una ciotola versa poi latte vegetale, olio di semi, zucchero di canna ed estratto di vaniglia; mescola e tieni da parte.

    Aggiungere l'estratto di vaniglia
  3. Nel frattempo metti in ammollo gli anacardi ricoprendoli con acqua bollente, basteranno solo 15 minuti per renderli morbidi.

    Mettere in ammollo gli anacardi
  4. In un'altra ciotola versa la farina, la farina di mandorle, la cannella e lievito. Mescola gli ingredienti secchi poi aggiungi il contenuto  della ciotola degli ingredienti liquidi, unendoli a formare una pastella.
    Amalgama le carote al composto poi versalo in una teglia livellandolo in superficie.

    Aggiungere gli ingredienti liquidiAggiungere le carote grattugiate
  5. Cuoci la base della torta a 180°C per 40 minuti in modalità statica.

  6. Scola gli anacardi, che saranno ormai morbidi, risciacquali e ponili nel bicchiere del mixer con latte di cocco, zucchero a velo e succo di limone. Frulla per bene fino ad ottenere una crema bella liscia.

    Frullare fino ad ottenere una crema liscia
  7. Una volta che la base sarà cotta e completamente raffreddata, guarniscila con la crema livellandola in superficie poi decora a piacere con noci tritate.

    Guarnire la base con la cremaDecorare con le noci
    Per rendere a tema pasquale questa torta, potete intagliare dei pezzettini di carota fresca creando delle simpatiche carotine e guarnendole con una fogliolina di prezzemolo, che al momento del consumo andrà tolta.
  8. La tua Carrot cake è pronta, falla riposare in frigorifero un paio d'ore prima di servirla.

    Carrot cake - vista alternativa 2Carrot cake - vista alternativa 4
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

RICETTE PER DIETA