Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Composta di fichi d’india

Composta di fichi d'india

Settembre è tempo di fichi d’india, un frutto molto particolare prodotto dall’omonima pianta.

Anche se il loro aspetto non sembra alquanto attraente a causa di tutte quelle spine, il fico d’india è un frutto davvero buonissimo, dalla polpa dolce ed aromatica.

Essa è ricchissima di carotenoidi, antiossidanti e fibre come la pectina che favorisce l’eliminazione del colesterolo “cattivo”, riducendone la presenza sia nel sangue, sia nel fegato, contrastando pressione alta e trigliceridi.

Il colore dei fichi d’india varia in base alla varietà di pianta a cui appartengono; i miei di un colore arancio intenso provengono sicuramente da una pianta appartenente alle solfarine mentre se virano al rosso porpora alla varietà sanguigna, se al bianco alla specie muscaredda.

Per rendere liscia ed uniforme la mia composta, andrò a passare con l’aiuto di un semplice passaverdure i frutti sbucciati prima di cuocerli.

I semi separati dalla polpa potete anche utilizzarli per realizzare una farina di semi di fico d’india, ma io deve essere onesta non l’ho mai provata.

Passaggio molto importante per la realizzazione di questa ricetta è sterilizzare prima i vasetti in vetro da conserva, così da evitare la formazione di muffe e batteri.

Effettuare questo passaggio è davvero molto facile; vi basterà far bollire in acqua per 30 minuti i vasetti e i rispettivi coperchi.

Una volta pronti lasciarli ad asciugare su un canovaccio pulito fino al momento dell’utilizzo.

In questo modo la vostra composta si conserverà perfettamente chiusa in dispensa per un anno!

Seguendo questa ricetta senza glutine potrete preparare un’ottima confettura ideale da spalmare sul pane o fette biscottate all’ora della colazione o per guarnire torte e crostate.

Ottima anche se abbinata ad un tagliere di formaggi, con il suo gusto dolce contrasterà alla perfezione la sapidità del formaggio.

Vediamo ora come prepararla…

Composta di fichi d'india

Composta di fichi d’india

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate mettendo in ammollo per almeno 30 minuti i fichi d'india.

    Trascorso il tempo cambiate l'acqua e ripetete ancora un paio di volte il passaggio senza rispettare questa volta il tempo di ammollo.

    Mettere in ammollo i fichi d'india
    L'ammollo e il lavaggio accurato dei fichi d'india è necessario per eliminare quelle fastidiose spine che ne ricoprono la superficie.
  2. Risciacquate ancora una volta i vostri fichi d'india sotto acqua corrente e metteteli a sgocciolare all'interno di uno scolapasta.

  3. Cominciate ora a pulire i frutti, tagliando via prima le estremità con un coltello e successivamente eliminando tutta la buccia con le mani.

    Eliminare le estremitàPraticare un incisioneSbucciare
  4. Prendete ora una ciotola capiente e posizionatevi sopra il passaverdure.

    Ponete i fichi d'india al suo interno e cominciate a passarli girando la manovella.

    Passare i fichi d'india con il passaverdureSeparare i semi dalla polpa con il passaverdure
  5. Una volta separata la polpa dai semi, versatela all'interno di una pentola capiente.

    Versare la polpa in una pentola
  6. Aggiungete alla polpa di fichi d'india il succo spremuto fresco di un limone,  300 grammi di zucchero semolato e una mela matura a tocchetti.

    Spremere il limoneAggiungere la mela a tocchetti
  7. Accendete il fuoco e portate a bollore.

    Una volta raggiunta l'ebollizione fate cuocere per 40 minuti.

  8. Una volta pronta, versate la composta di fichi d'india all'interno dei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudete ermeticamente con il tappo a vite.

    Versare la composta nei vasettiChiudere il vasetto con il tappo a vite
  9. Capovolgete i vasetti sul piano di lavoro e lasciateli raffreddare.

    Capovolgere il vasetto
    Questo passaggio farà si che si formi il sottovuoto.
  10. La vostra composta di fichi d'india è pronta, si conserverà in dispensa fino ad un anno.

    Una volta aperta conservatela invece in frigorifero fino ad un massimo di 10 giorni.

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA