Uno dei cibi più amati da grandi e bambini è la cotoletta, un grande classico della cucina italiana famosa in tutto il mondo.
Ma ad oggi vi è sempre più la necessità di ridurre il consumo di carne anche per chi segue una dieta onnivora, perciò ho pensato di proporvi una versione di questo delizioso piatto tutta in chiave vegetale.
L’ingrediente principale che ho utilizzato per realizzare le cotolette sono le bistecchine di soia.
Ne esistono ormai diversi tipi che potete trovare nei negozi bio oppure nei supermercati più forniti.
Io utilizzo quelle di negozio leggero perché posso acquistarle sfuse e inoltre fra molte che ho provato, credo siano le migliori per qualità e per prezzo.
Ottime anche quelle di Bordoni o quelle di fiori di loto; entrambe le marche potete trovarle da Naturasì.
Le bistecchine di soia contengono proteine e un ridotto contenuto di grassi e si presentano essiccate pronte da reidratare in acqua.
Per renderle saporite andrò a farle rinvenire in un brodo caldo saporito anziché della semplice acqua; questo donerà loro sapore trasformandole in un alimento sano e delizioso.
Per creare quella golosa panatura andrò invece ad utilizzare del classico pangrattato e come “legante”, una pastella realizzata con la farina di ceci al posto dell’uovo sbattuto.
Anche la farina di ceci potete trovarla ormai in quasi tutti i supermercati senza difficoltà.
Le cotolette vegetali sono un piatto gustoso e proteico che potete servire come secondo, accompagnandole con un contorno a scelta di verdure crude oppure cotte.
Per renderle ancora più golose vi consiglio di servirle con della maionese vegetale fatta in casa oppure con del ketchup.
Potete rendere questo piatto completamente senza glutine sostituendo il pangrattato classico con del pangrattato senza glutine e se utilizzerete il dado vegetale pronto, assicuratevi che sia gluten free.
Vi assicuro che anche i più scettici resteranno piacevolmente colpiti da questo goloso piatto e voi farete certamente un figurone portandole in tavola! 😉
Provare per credere!