Oggi voglio condividere con voi una delle mie ricette preferite per la stagione calda: il Cous cous con ceci e verdure.
Questo piatto non solo è incredibilmente fresco e leggero, ma è anche ricco di nutrienti essenziali e completamente gluten-free. Perfetto per chi cerca un pasto sano, gustoso e adatto anche a chi è intollerante al lattosio e per chi segue un’alimentazione a base vegetale.
L’ingrediente protagonista di questo gustoso piatto è il cous cous di mais di Molino Rossetto, il mio preferito poichè è veloce da preparare, pratico e conserva una consistenza interessante anche dopo la cottura.
Dopo averlo fatto rinvenire in acqua bollente salata per 5 minuti, andrò a condirlo con un mix di ingredienti che io amo! Darò sapidità con l’aggiunta di capperi ed olive, una nota di dolcezza con dell’uvetta sultanina e infine un tocco agrumato con del coriandolo in polvere, che ultimamente nelle mie preparazioni non manca mai!
La parte proteica del piatto invece sarà rappresentata dai ceci, un legume economico e facile da reperire dalle molteplici qualità; i ceci infatti sono un’ottima fonte di proteine vegetali e sono davvero preziosi alleati per chi segue un’alimentazione esclusivamente vegetale, ma anche per chi desidera semplicemente ridurre il consumo di carne nella sua dieta.
Sono inoltre:
- Ricchi di fibra alimentare, che favorisce la digestione, aiuta a mantenere la salute intestinale e contribuisce a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
- Vitamine: Contengono diverse vitamine del gruppo B, tra cui B6 e folati, che sono importanti per il metabolismo e la salute del sistema nervoso.
- Minerali: I ceci sono una buona fonte di minerali come ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco, che svolgono vari ruoli importanti nel corpo, inclusi il supporto alla salute delle ossa, la regolazione della pressione sanguigna e il miglioramento della funzione immunitaria.
Anche se tutte queste proprietà rendono i ceci un alimento eccellente per una dieta equilibrata e sana, non dimentichiamoci di alternarli nella nostra dieta con altri legumi altrettanto importanti come fagioli di vario tipo, lenticchie, lupini, fave ecc…
Ad esempio avete mai provato quest’insalata particolarissima con i fagioli del diavolo 😈??
Oppure questa frittata di lupini con zucchine e porri? Invece se sono di stagione vi consiglio assolutamente di provare questo crostino con le fave che vi farà letteralmente impazzire!
Ma ora, seguite la mia ricetta passo passo e scoprite come preparare un cous cous delizioso, ideale per un pranzo estivo, un picnic all’aperto o una cena leggera.