Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Cous cous con zucchine, limone e menta

Cous cous zucchine limone e menta

Avete mai assaggiato il cous cous?

Tipico della cucina nordafricana, è un alimento molto versatile adatto alla preparazione di piatti sia caldi che freddi.

Ad oggi in commercio è possibile trovare cous cous istantanei; vi basterà reidratare in acqua bollente per pochi minuti il vostro cous cous e in men che non si dica sarà già pronto!

E’ possibile arricchire il cous cous veramente con qualsiasi tipo di verdura di stagione, e dato che siamo in estate ho pensato di utilizzare delle zucchine dell’orto.

Oltre alle zucchine fresche, andrò ad aggiungere della menta per dare una nota di freschezza ed infine del limone che con la suo sapore bilancerà il piatto alla perfezione.

Seguendo questa ricetta, potrete ottenere un primo piatto dall’aroma delicato e dalle note olfattive profumate che vi stupirà per la sua bontà e per la sua semplicità.

La versione che andremo a realizzare è inoltre completamente senza glutine, poichè utilizzeremo un cous cous di mais.

Questo piatto si prepara in soli 15 minuti e presta benissimo ad essere preparato in anticipo, quindi è ideale per il vostro meal prep settimanale.

Sarà perfetto da portare come schiscetta per il vostro pranzo sotto l’ombrellone oppure come pranzo per l’ufficio.

Altra idea molto carina, potete servire il cous cous con zucchine limone e menta anche all’ora dell’aperitivo, presentandolo in graziose monoporzioni; sarà il modo ideale per iniziare le vostre serate in compagnia.

Dai prepariamolo insieme…

Cous cous zucchine limone e menta - vista alternativa 2
Cous cous zucchine limone e menta

Cous cous con zucchine, limone e menta

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate lavando per bene le zucchine e successivamente tagliatele a dadini della misura di 1x1 cm circa.

    tagliare le zucchine a cubetti
  2. Prendete ora mezza cipolla bianca e affettatela finemente.

    affettare la cipolla finemente
  3. Fate scaldare poco olio in una padella e mettete a soffriggere la cipolla tritata e i cubetti di zucchine, insaporendo con sale e pepe nero.

    versare le zucchine in padella
  4. Lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace mescolando spesso.

  5. Nel frattempo ponete il cous cous di mais all'interno di una ciotola capiente e versate su di esso 300 ml di acqua bollente salata; chiudete con il coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.

    aggiungere al cous cous l'acqua bollente
    Questa ricetta si prepara davvero in poco tempo, infatti il cous cous si reidraterà in acqua nello stesso tempo di cottura delle verdure.
  6. Trascorso il tempo, togliete le zucchine dal fuoco e lasciatele intiepidire per qualche minuto.

  7. Riprendete il vostro cous cous che avrà ormai assorbito tutta l'acqua e sgranatelo per bene con una forchetta.

    sgranare il cous cous con una forchetta
  8. Aggiungete infine le zucchine nella ciotola assieme al cous cous e condite il tutto con buccia di limone grattugiata, menta fresca tritata, un ultimo giro d'olio e il piatto è pronto!

    aggiungere le zucchine cotte al cous cousgrattugiare la buccia di limone
  9. Potete consumare immediatamente il vostro cous cous oppure conservarlo in frigorifero; si manterrà perfettamente fino a 4 giorni.

    Cous cous zucchine limone e menta - vista alternativa
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA