Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Crema di patate e tofu croccante

Crema di patate e tofu croccante

Oggi vi propongo un antipasto molto sfizioso che amo preparare spesso, un mix perfetto ed equilibrato di sapori con il quale potrete stupire i vostri ospiti.

Un perfetto appetizer da servire caldo in bicchierini monoporzione, un successo assicurato!

Per realizzare la crema, ho utilizzato patate rosse dell’orto ma vanno bene anche le classiche patate gialle purché siano a pasta asciutta, questo farà si che il composto risulti bello denso ed omogeneo.

Infine ho arricchito il piatto di sapore aggiungendo del tofu affumicato, croccante e saporito, il quale creerà un contrasto molto particolare.

Questa ricetta è adatta a tutti poiché è completamente senza glutine e non contiene lattosio.

Siete pronti? Allacciatevi il grembiule ed iniziamo…

Crema di patate e tofu croccante

Crema di patate e tofu croccante

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

Per la crema di patate

  1. Iniziate sbucciando le patate, lavatele bene e tagliatele a tocchetti; successivamente lavate e mondate anche il porro e tagliatelo a rondelle.

  2. In un tegame scaldate l'olio extravergine d'oliva, aggiungete il porro e le patate a tocchetti precedentemente tagliati.

    Rosolate per alcuni minuti rigirando spesso.

  3. A questo punto salate, aggiungete due bicchieri di acqua calda, la panna da cucina e lasciate cuocere per 20 minuti con coperchio a fuoco medio.

  4. Quando le patate saranno ormai cotte e morbide, spegnete il fuoco e con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere una crema corposa ed omogenea.

    L'aggiunta della panna vegetale conferisce a questo piatto una cremosità unica!

Per il tofu

  1. Nel frattempo, tagliate a striscioline sottili un panetto di tofu affumicato e ponetelo a rosolare in una padella con un filo d'olio.

    Insaporitelo con due cucchiai di salsa di soia, mezzo cucchiaino di paprika affumicata, mezzo cucchiaino di curcuma e mescolate il tutto amalgamando bene.

  2. Fate cuocere a fiamma media rigirando spesso finché le striscioline di tofu saranno belle croccanti.

Per i crostini

  1. Tagliate le fette di pane a piccoli cubetti e rosolateli per qualche minuto in padella con un filo d'olio, un pizzico di sale e dell'aglio in polvere se lo gradite.

    I cubetti di pane dovranno essere dorati e belli croccanti.
  2. Non appena i cubetti di pane saranno pronti spegnete e teneteli da parte.

Per l'impiattamento

  1. Terminate versando nei bicchierini la crema di patate, guarnendola con le striscioline di tofu affumicato e i cubetti di pane croccante.

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

RICETTE PER DIETA