Credo che i fichi siano nella mia top 5 dei frutti preferiti in assoluto.
Con il loro inconfondibile sapore, una consistenza dolce ed avvolgente sono una vera e propria delizia del mese di settembre.
Uno dei miei modi preferiti di gustarli è indubbiamente al mattino all’ora della colazione, magari tagliati a fettine per guarnire un delizioso porridge oppure come snack veloce a merenda.
Oggi però voglio spingermi “oltre” e provare a realizzare un finger food davvero speciale, con i fichi ovviamente! 😜
Andrò a realizzare dei fichi ripieni di formaggio vegetale, dal sapore delicato, senza glutine, che in bocca saranno un’esplosione di gusto!
Utilizzerò un prodotto completamente vegetale simil feta greca che con il suo gusto davvero eccezionale, darà un tocco particolare ed insolito ai fichi, rendendoli una vera prelibatezza.
Il formaggio in questione è quello di Violife, uno dei miei formaggi veg preferiti (ammetto che lo preferisco alla classica feta poiché meno acidulo) ma potete provare ad utilizzare anche quello della Lidl decisamente più economico (ma non sempre disponibile nei punti vendita).
Dopo aver farcito i fichi con il veg formaggio, andrò a guarnirli semplicemente con del pepe nero macinato fresco e dello sciroppo d’acero; in un attimo avrete pronto il vostro appetizer da portare in tavola.
Questa ricetta non prevede alcuna cottura, si realizza in soli 10 minuti ed è perfetta se state pensando di organizzare un aperitivo di fine estate con i vostri amici.
Sono certa che ne rimarranno piacevolmente colpiti e voi farete decisamente bella figura!
Vediamo come preparare questi fichi ripieni vegani in poche e semplici mosse…