Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Friselle estive

Friselle estive - vista alternativa

Oggi vi propongo una ricetta perfetta per l’estate: le friselle estive 100% vegetali. Questa ricetta è incredibilmente facile e fresca, alla portata di tutti e ideale per le giornate calde poiché non prevede alcuna cottura. Le friselle estive sono vegane e non contengono mozzarella, solitamente abbinata ai pomodorini, ma una deliziosa e cremosa salsa di fagioli cannellini. Questa crema, facile e veloce da preparare, arricchirà il piatto, rendendolo non solo più gustoso ma anche nutrizionalmente completo.

Perché dovreste provare questa ricetta?

Innanzitutto, è perfetta per chi segue una dieta vegana o desidera ridurre il consumo di latticini. La crema di fagioli cannellini offre una texture ricca e cremosa che si sposa perfettamente con la freschezza dei pomodorini e il croccante delle friselle. Inoltre, la preparazione è estremamente semplice e veloce, senza bisogno di accendere il forno o i fornelli, il che la rende ideale per un pranzo o una cena leggeri e rinfrescanti.

Friselle estive - vista alternativa 2

Le friselle estive 100% vegetali sono un’ottima opzione per chi cerca un pasto sano e gustoso, perfetto da condividere con amici e familiari. Sono versatili e possono essere personalizzate con altre verdure di stagione, rendendo ogni piatto unico e pieno di sapore.

Non aspettate oltre! Provate questa ricetta oggi stesso e scoprite quanto può essere semplice e delizioso preparare un piatto estivo vegano, sano e fresco. Salvate questa ricetta e preparatevi a sorprendere tutti con un’esplosione di sapori estivi!

Friselle estive

Mi raccomando, condite le friselle con un’olio extravergine buono e di qualità, io ho utilizzato l’olio Peranzana di Valentini che è davvero una cosa incredibile! Provare per credere!

Friselle estive - vista alternativa

Friselle estive

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate dalle verdure ben lavate tagliando a dadini il cetriolo e a  piccoli cubetti i vostri pomodorini.

    Poneteli in una ciotola capiente e condite con lo spicchio d'aglio a metà, olio extravergine d'oliva, sale e foglie di basilico fresco sminuzzate.

    tagliare a cubetti i cetriolitagliare a cubetti i pomodorinibasilico fresco
  2. Mescolate per bene il tutto e tenete da parte.

  3. Ora scolate a risciacquate sotto acqua corrente i fagioli cannellini dalla loro acqua di conserva poi poneteli all'interno di un frullatore con un cucchiaino di tahina, succo di limone, sale, aglio in polvere e 2 cucchiai di acqua.

    aggiungere la tahinaaggiungere il succo di limone
  4. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

    frullare i cannellini
  5. Ora prendete le vostre friselle ed immergetele in acqua fredda per qualche secondo (oppure passatele direttamente sotto acqua corrente di rubinetto), scolate l'acqua in eccesso e adagiatele su un piatto da portata.

    frisella grano duroimmergere le friselle in acqua fredda
  6. Condite le vostre friselle con il condimento di verdure preparato in precedenza poi guarnitele con dei ciuffetti di crema di fagioli cannellini e foglioline di basilico fresco.

    guarnire con la crema di cannellinidecorare con basilico fresco
  7. Il vostro piatto estivo è pronto!

    Friselle estive
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA