Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Gingerbread cupcakes

gingerbread cupcakes vista alternativa_1

L’idea di realizzare questa dolce ricetta, parte dalla mia passione per il pan di zenzero, un tipo di impasto molto aromatico e speziato.

Non so se vi è mai capitato di assaggiarlo, a me fa impazzire!

L’unione di spezie come zenzero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano nelle giuste proporzioni da’ origine ad un sapore davvero delizioso, perfetto per le giornate d’inverno.

Una classica preparazione a base di pan di zenzero, sono i famosi omini di frolla decorati con la glassa che piacciono proprio a tutti!

La ricetta che voglio proporvi oggi invece, impiegherà l’uso di questa miscela di spezie per realizzare dei sofficissimi cupcakes, che con il loro gusto morbido e la loro dolcezza vi conquisteranno.

Prepararli è davvero molto semplice, vi assicuro che in poche mosse otterrete dei dolcetti irresistibili da servire in occasione delle feste di natale.

Per decorare questi cupcakes andremo a realizzare poi un frosting cremosissimo, ovvero una crema dolce anch’essa a base vegetale.

L’impasto di questi cupcakes è completamente vegetale, non ho utilizzato né uova, né latte e credetemi, il risultato è super!

Cosa davvero comodissima, è che potete anche congelare i gingerbread cupcakes per avere a disposizione in qualsiasi momento, un’ottima merenda per i bambini; si conserveranno perfettamente in freezer fino a 4 mesi chiusi in un sacchetto per alimenti.

Vediamo come prepararli…

gingerbread cupcakes vista alternativa_1

Gingerbread cupcakes

Ingredienti

Per l'impasto dei cupcakes

Per la decorazione

Vi servirà

Procedimento

  1. Per l'impasto dei cupcakes

    Iniziate preriscaldando il vostro forno a 180°C nella modalità statica.

  2. Ponete poi in una ciotola capiente la farina 00, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato e successivamente le spezie come cannella, zenzero e noce moscata.

    Miscelate tutti gli ingredienti secchi con una frusta.

  3. Versate poi in un pentolino il latte vegetale, aggiungete due chiodi di garofano e l'estratto di vaniglia.

    Portate sul fuoco e lasciate intiepidire il latte per un paio di minuti.

    Il latte vegetale deve essere tiepido, non caldo.
  4. Una volta intiepidito il latte, togliete dal fuoco ed eliminate i chiodi di garofano.

  5. Aggiungete al latte l'olio di semi di girasole e incorporatelo con una frusta.

  6. Verste ora a filo il mix di latte vegetale e olio nella ciotola degli ingredienti secchi, amalgamando l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  7. Prendete poi la teglia per muffins e posizionate al suo interno i pirottini in carta forno.

  8. Riempite ogni pirottino con un paio di cucchiai di impasto (circa 2/3) e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti nella modalità statica.

  9. Una volta cotti, sfornate i vostri gingerbread cupcakes e lasciateli raffreddare completamente.

  10. Per la decorazione

    Nel frattempo preparate il frosting per la decorazione.

    In una ciotola versate lo spalmabile vegetale assieme alla margarina morbida, alla cannella e lavorate con una frusta o una spatola.

  11. Cominciate poi ad aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta con l'aiuto di un setaccio , continuando a lavorare il composto con la spatola.

    Incorporate tutto lo zucchero a velo al composto, facendo attenzione a non formare nessun grumo, fino ad ottenere una crema bella soda.

  12. Ora che la crema per la decorazione è pronta, ponetela a rassodare in frigorifero per 30 minuti.

  13. Non appena la crema si sarà ben raffreddata, ponetela all'interno di una sac à poche munita di punta a stella grande, aiutandovi con la spatola.

  14. Riprendete ora i cupcakes ormai raffreddati e decorateli con la crema, utilizzando una sac à poche con la punta a stella.

  15. I vostri gingerbread cupcakes sono pronti, serviteli e gustateli.

    gingerbread cupcakes vista alternativa
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

RICETTE PER DIETA