L’idea di realizzare questa dolce ricetta, parte dalla mia passione per il pan di zenzero, un tipo di impasto molto aromatico e speziato.
Non so se vi è mai capitato di assaggiarlo, a me fa impazzire!
L’unione di spezie come zenzero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano nelle giuste proporzioni da’ origine ad un sapore davvero delizioso, perfetto per le giornate d’inverno.
Una classica preparazione a base di pan di zenzero, sono i famosi omini di frolla decorati con la glassa che piacciono proprio a tutti!
La ricetta che voglio proporvi oggi invece, impiegherà l’uso di questa miscela di spezie per realizzare dei sofficissimi cupcakes, che con il loro gusto morbido e la loro dolcezza vi conquisteranno.
Prepararli è davvero molto semplice, vi assicuro che in poche mosse otterrete dei dolcetti irresistibili da servire in occasione delle feste di natale.
Per decorare questi cupcakes andremo a realizzare poi un frosting cremosissimo, ovvero una crema dolce anch’essa a base vegetale.
L’impasto di questi cupcakes è completamente vegetale, non ho utilizzato né uova, né latte e credetemi, il risultato è super!
Cosa davvero comodissima, è che potete anche congelare i gingerbread cupcakes per avere a disposizione in qualsiasi momento, un’ottima merenda per i bambini; si conserveranno perfettamente in freezer fino a 4 mesi chiusi in un sacchetto per alimenti.
Vediamo come prepararli…