Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Insalata di fagioli

In questa estate calda ammettetelo… ci sono state volte in cui non avete avuto per niente voglia di mettervi ai fornelli.

E allora che si fa? Ci vuole una ricetta veloce e magari senza cottura…

La mia insalata di fagioli è perfetta per tutte quelle volte che siete alla ricerca di un piatto facile da preparare, veloce e che contenga tutti i nutrienti di cui avete bisogno.

Sono sicura che questa insalata di verdure di stagione e legumi, darà una svolta alla vostra estate!

Si tratta di un piatto molto semplice da preparare, nutriente e leggero ideale da portare come pranzo fuori casa nelle giornate piu calde e perfetto da proporre come contorno.

Per prepararlo potete utilizzare i fagioli che vi piacciono di più; io ho usato i fagioli del diavolo una qualità molto particolare ma andranno benissimo fagioli borlotti, fagioli bianchi di spagna oppure cannellini.

E’ possibile utilizzare fagioli secchi ammollati e poi cotti al vapore oppure direttamente dei fagioli in scatola già pronti.

Le proteine dei legumi sostituiscono egregiamente le proteine animali, quindi preparando questa insalata di fagioli otterrete un pasto sano, fresco, bilanciato e che contiene un buon apporto di proteine e vitamine.

Per dare ulteriore sapore all’insalata ho aggiunto, oltre alle verdure di stagione, del prezzemolo tritato e dei semi di cumino per dare una nota speziata.

L’insalata di fagioli è un piatto fresco e colorato che vi sorprenderà per la sua semplicità!

Se volete renderlo davvero completo, vi basterà aggiungere un carboidrato a scelta come farro, orzo o riso oppure accompagnare questa gustosa insalata con delle fette di pane croccante e sarà pronto in un attimo.

La ricetta infine è completamente senza glutine e realizzata con ingredienti 100% vegetali.

Vi mostro come è semplice prepararlo…

Insalata di fagioli - vista alternativa 2

Insalata di fagioli

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate lavando e mandando per bene tutte le vostre verdure.

  2. Successivamente affettate mezza cipolla e tagliate a cubetti i pomodori, i cetrioli e il peperone.

    tagliare i pomodori a cubettiaffettare la cipollatagliare i peperoni a cubettitagliare i cetrioli a cubetti
  3. Ponete gli ortaggi appena affettati in un'insalatiera e aggiungete anche i fagioli cotti.

  4. Prendete poi un bel mazzetto di prezzemolo, tritatelo finemente al coltello e aggiungetelo nella ciotola insieme alle verdure.

    tritare il prezzemolo
  5. Ora occupatevi del condimento; in una ciotolina spremete il succo di mezzo limone e aggiungete ad esso qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, mezzo cucchiaino di sale fino, un pizzico di pepe e un cucchiaino di semi di cumino.

    aggiungere l'olio nella ciotolaaggiungere il cumino nella ciotola
  6. Mescolate energicamente il condimento ottenuto e versatelo sulla vostra insalata irrorandola uniformemente.

    condire l'insalata con il condimento
  7. Mescolate infine la vostra insalata fresca di fagioli amalgamando per bene tutti gli ingredienti e riponetela in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.

    Insalata di fagioli - vista alternativa
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA