Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Insalata di foglie di sedano: un vero elisir di lunga vita!

Il sedano è un ortaggio sicuramente molto conosciuto ma a mio parere spesso sottovalutato. Il suo sapore fresco e unico rende molti piatti davvero speciali ma oltre al sapore fidatevi, c’è di più!

L’insalata di foglie di sedano che vi propongo oggi, è un piatto leggero, fresco e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo; le sue foglie spesso trascurate (o addirittura buttate), sono un vero concentrato di nutrienti e conferiranno a questa insalata un gusto croccante e un profilo nutrizionale eccezionale.

Con questa ricetta, vi farò vedere come utilizzarle al meglio per creare un’insalata deliziosa e salutare, un vero elisir di lunga vita! Eh si perché il sedano non solo è delizioso ma offre anche numerosi vantaggi per la salute:

  1. Ricco di Vitamine e Minerali: Le foglie di sedano sono un’ottima fonte di vitamine come la vitamina A, la vitamina K e la vitamina C. Contengono inoltre minerali importanti come il potassio, il calcio e il magnesio, contribuendo al mantenimento della salute ossea e della funzione muscolare.
  2. Ricco di fibre utili per una buona digestione: Le foglie di sedano sono ricche di fibre, fondamentali per la salute digestiva. La presenza di fibre insolubili aiuta a regolare il transito intestinale, migliorando la regolarità e prevenendo problemi digestivi.
  3. Ha proprietà antiossidanti: Queste foglie sono cariche di antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo e a ridurre l’infiammazione svolgendo un ruolo cruciale nella prevenzione di malattie croniche.
  4. Idratazione Naturale: Il sedano è composto per circa il 95% da acqua, contribuisce quindi all’idratazione del corpo. Fornisce un’alternativa gustosa per integrare ed aumentare il consumo di liquidi.
  5. Potere saziante: Le foglie di sedano oltre ad essere povere di calorie, hanno un buon potere saziante!

Altro vantaggio di quest’insalata è che potete prepararla e condirla anche in anticipo poiché essendo molto croccante non tenderà ad afflosciarsi come le altre insalate; questo la rende perfetta per essere portata al lavoro o per un semplice picnic fuori casa.

Infine è economica e antispreco quindi non vi resta che provare a prepararla!

Vediamo come fare…

Insalata di foglie di sedano - vista alternativa

Insalata di foglie di sedano: un vero elisir di lunga vita!

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate lavando il sedano e ricavando da esso solo le foglioline.

    Prelevare solo le foglie dal sedano
    Le coste conservatele per preparare brodi vegetali o basi per soffritto.
  2. Ponete ora le foglie di sedano all'interno di una ciotola capiente e conditele con tonno vegetale, le noci sbriciolate, olive taggiasche, abbondante succo di limone, olio a piacere e sale.

    Aggiungere il tonno vegetaleAggiungere le nociAggiungere le oliveSpremere il limone
  3. Mescolate per bene la vostra insalata ed è già pronta!

  4. Accompagnatela con del pane fresco oppure aggiungete dei piccoli crostini di pane direttamente al suo interno (tipo Caesar salad). Buon appetito!

    Insalata di foglie di sedano - vista alternativa