Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Insalata di Lenticchie

Insalata di lenticchie

Se siete alla ricerca di un piatto estivo fresco, nutriente e facile da preparare, l’insalata di lenticchie è la scelta perfetta. Questo delizioso piatto è realizzato con ingredienti semplici e genuini, offrendo un’esplosione di sapori che si adatta a qualsiasi momento della giornata. Le lenticchie, spesso limitate a zuppe e minestre, si rivelano un vero e proprio passepartout in cucina, pronte a sorprendere in nuove e sfiziose ricette come questa.

Le lenticchie sono un legume straordinario e dovrebbero essere integrate nella dieta di ognuno di noi. Ricche di proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B, ferro e zinco, queste piccoli legumi sono un alimento indispensabile per chi segue una dieta equilibrata e salutare. Grazie al loro basso indice glicemico e all’alto contenuto di fibre, aiutano a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, contribuendo alla salute metabolica.

Questa insalata è completamente vegetale, senza glutine e può essere preparata in anticipo, rendendola ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla salute. Perfetta anche come pasto da portare fuori casa, l’insalata di lenticchie può essere resa un piatto completo e ancora più saziante aggiungendo un cereale cotto come farro, orzo o riso.

Facile da preparare, deliziosa da gustare e ricca di benefici: l’insalata di lenticchie è il piatto che non può mancare sulle vostre tavole estive!

Insalata di lenticchie -vista alternativa
Insalata di lenticchie

Insalata di Lenticchie

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Inizia lavando per bene le tue verdure poi taglia a cubetti i pomodori e cetrioli e affetta finemente la cipolla.

    Lavare le verdureTagliare a cubetti i pomodoriTagliare a cubetti i cetrioliAffettare la cipolla
  2. Poni in una ciotola capiente le verdure tagliate e aggiungi ad esse le lenticchie cotte.

    Aggiungere le lenticchie
  3. Insaporisci con foglie di basilico e menta sminuzzate e condisci infine con olio extravergine d'oliva e sale fino.

    Sminuzzare le foglie di basilico e mentaCondire con olio extravergine d'oliva
  4. L'insalata di lenticchie è già pronta, si conserverà in frigorifero fino a 4 giorni.

    Insalata di lenticchie -vista alternativa 2
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA