Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Maionese veg

Maionese veg

Avete mai assaggiato la maionese senza uova?

Se la risposta è no, dovete assolutamente provarla!

Un’alternativa alla classica salsa, completamente senza glutine e priva di lattosio, la maionese vegetale è perfetta per accompagnare tanti piatti gustosi.

Prepararla è semplice e veloce, vi basterà munirvi di un frullatore ad immersione e il gioco è fatto!

Per realizzare questa salsa, ho scelto di utilizzare l’olio di mais, ricco di acidi grassi omega 6, mentre come ingrediente proteico, la bevanda di soia non zuccherata.

E’ molto importante scegliere un latte vegetale che non contenga assolutamente zuccheri per avere un buon risultato finale.

Potete utilizzare questa maionese vegetale per accompagnare dei gustosi bastoncini di tempeh oppure deliziose patate speziate.

Sarà perfetta anche come salsa all’interno dei vostri burger… provare per credere!

Questa che vi propongo, è una ricetta base che potete arricchire a vostro piacimento, ad esempio aggiungendo qualche cucchiaino di senape o di curcuma per una mayo più speziata.

In alternativa, aggiungendo della salsa ketchup, potrete ottenere una deliziosa salsa rosa per farcire i vostri tramezzini.

La maionese vegetale, si conserva chiusa in un contenitore ermetico riposto in frigo per 3/4 giorni.

Vediamo come prepararla in poche e semplici mosse…

Maionese veg

Maionese veg

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate ponendo all'interno di un recipiente alto e stretto, l'olio di mais insieme alla bevanda vegetale.

  2. Aggiungete poi il succo di limone, il sale ed inserite nel recipiente il frullatore ad immersione.

  3. Azionate il frullatore restando per qualche secondo appoggiati al fondo e mano a mano che la salsa comincia ad addensarsi, risalite verso la superficie.

  4. Frullate fino a che la maionese non sarà densa e l'olio completamente incorporato.
  5. La vostra maionese vegetale è pronta, trasferitela in una ciotola o in un contenitore ermetico e conservatela in frigorifero.
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

RICETTE PER DIETA