Questa ricetta è davvero senza mezzi termini una bomba!
Sono sicura che delle melanzane così “goduriose” non le avete mai mangiate!
Per realizzare questo piatto orientale ho utilizzato delle melanzane perlina, una varietà italiana proveniente dalla Sicilia.
Frutto di incroci e un’accurata selezione, la perlina è una melanzana eccezionale che possiede una polpa compatta, poco acquosa e un gusto dolce e delicato.
Possiede pochissimi semi e altro vantaggio assorbe pochissimo olio in cottura rispetto alle sue “cugine”.
Il suo sapore si sposa alla perfezione con gli ingredienti con i quali la andrò a condire.
Per primo il pepe di Sichuan, una varietà molto utilizzata in Cina proveniente proprio dalla provincia dello Sichuan, dal sapore leggermente agrumato perfetto per esaltare al meglio le verdure.
Altro ingrediente fondamentale per una buona riuscita di questa ricetta è lo sciroppo d’acero, che con il suo sapore donerà dolcezza alle melanzane.
Infine per creare la parte “agro” di questo piatto andremo ad utilizzare l’aceto di riso. Potete trovare questo condimento nei supermercati nel reparto degli ingredienti per fare il sushi.
Per preparare questa ricetta vi servirà infine la friggitrice ad aria; grazie al suo impiego potrete evitare di friggere i tocchetti di melanzana ottenendo un piatto più sano e leggero.
Se non ne possedete una, potete comunque realizzare questa ricetta friggendo in poco olio di riso le melanzane infarinate nell’amido di mais, ottenendo comunque un buon risultato.
Tocco finale, vi consiglio di accompagnare queste melanzane con del semplice riso bianco, io ne ho utilizzato uno per sushi ma andrà benissimo anche del riso basmati.
Le melanzane agrodolci sono un contorno facile e veloce da preparare ed inoltre un piatto completamente vegetale e senza glutine.
Vediamo come è facile realizzarle…