Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Muffins avena e mele

Muffins avena e mele

Soffici, profumati, dal sapore delicato ecco i miei muffins!

Questi deliziosi dolcetti sono semplici da realizzare e perfetti per la prima colazione o per la merenda dei vostri bambini, insomma un dolce sano e genuino da condividere con chi amate.

La ricetta dei muffins avena e mele è senza lattosio poiché non ho utilizzato né burro né latte.

Ho invece utilizzato come ingrediente principale la farina d’avena, ricca di fibre amiche del nostro intestino e di vitamine del gruppo A e B.

L’avena fornisce inoltre un buon apporto proteico ed è un’ottima fonte di magnesio e potassio.

Se non riuscite a trovarla nei negozi, potete tranquillamente frullare dell’avena in fiocchi nel vostro mixer fino a polverizzarla, ottenendo così la farina.

Questi muffins si conservano chiusi in un contenitore ermetico per 3/4 giorni, sempre se riuscite a non mangiarveli tutti prima 🙂

Vediamo come prepararli in poche semplici mosse…

Muffins avena e mele

Muffins avena e mele

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate sbucciando una delle due mele, tagliatela a piccoli cubetti (1x1 cm) e ponetela in una ciotola con il succo di mezzo limone.

  2. Tagliate poi la seconda mela a fettine sottili, mantenendo la buccia ed eliminando torsolo; mettete anch'essa in una ciotola con il restante succo di limone e tenetela da parte.

  3. Sbattete poi in una ciotola capiente le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose.

  4. Aggiungete ora l'olio di semi, il latte d'avena, la farina d'avena, la farina tipo 1, il lievito vanigliato, un pizzico di cannella ed infine la mela precedentemente tagliata a cubetti.

  5. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  6. Prendete ora una teglia per muffins ben oliata e infarinata e versate all'interno una quantità di composto pari a due cucchiai per ogni muffin.

  7. Riprendete infine la mela tagliata a fettine e affondate nel composto di ogni muffin 2 o 3 spicchi come a creare un piccolo ventaglio.

  8. Cospargete la superficie dei muffin con una spolverata di zucchero muscovado ed infornate in forno già caldo ventilato a 180°C per 15/20 minuti.

  9. Una volta cotti, lasciate raffreddare i vostri muffins all'avena e mele prima di servirli.