Un grande classico della cucina pugliese, le orecchiette alle cime di rapa.
Se non lo sapete questo è uno dei miei piatti preferiti di sempre, in inverno lo preparo molto spesso perché è facile da realizzare, sano e ricco di gusto.
Le cime di rapa sono una verdura a foglia, dal sapore eccezionale, che potete acquistare per tutto il periodo invernale.
Il loro sapore le contraddistingue ed oltre ad essere buonissime, fanno anche molto bene al nostro organismo; sono ricche infatti di sali minerali, vitamine e antiossidanti.
La mia versione di queste orecchiette alle cime di rapa, è completamente vegetale perciò non andrò ad utilizzare le acciughe per insaporire il fondo di cottura, ma un’altro ingrediente davvero straordinario, i semi di lino.
Questi piccoli semini, sono un’ottima fonte di minerali preziosi come calcio, potassio, ferro e magnesio, inoltre contengono buoni valori di vitamina B e preziosissimi omega 3, una categoria di acidi grassi essenziali, fondamentali per il nostro organismo.
Basta dunque assumere ogni giorno una manciata di questi semi, per garantire al nostro corpo il fabbisogno quotidiano di omega 3.
Quando consumate i semi di lino, ricordatevi che per far sì che le loro sostanze nutritive siano ben assorbite dal nostro corpo, è necessario macinarli.
Per farlo, potete utilizzare un frullatore molto potente o un macinacaffè e una volta tritati finemente, conservarli in frigorifero.
In alternativa, potete trovare nei negozi specializzati in prodotti bio, i semi di lino già macinati.
Per la pasta io ho scelto di utilizzare delle orecchiette fresche di semola di grano duro, in alternativa potete utilizzare altri formati di pasta come i cavatelli.
Le orecchiette alle cime di rapa sono un piatto delizioso e molto veloce da realizzare, siete pronti a prepararlo?
Io ho già l’acquolina in bocca…iniziamo!