Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Orecchiette alle cime di rapa

Orecchiette alle cime di rapa

Un grande classico della cucina pugliese, le orecchiette alle cime di rapa.

Se non lo sapete questo è uno dei miei piatti preferiti di sempre, in inverno lo preparo molto spesso perché è facile da realizzare, sano e ricco di gusto.

Le cime di rapa sono una verdura a foglia, dal sapore eccezionale, che potete acquistare per tutto il periodo invernale.

Il loro sapore le contraddistingue ed oltre ad essere buonissime, fanno anche molto bene al nostro organismo; sono ricche infatti di sali minerali, vitamine e antiossidanti.

La mia versione di queste orecchiette alle cime di rapa, è completamente vegetale perciò non andrò ad utilizzare le acciughe per insaporire il fondo di cottura, ma un’altro ingrediente davvero straordinario, i semi di lino.

Questi piccoli semini, sono un’ottima fonte di minerali preziosi come calcio, potassio, ferro e magnesio, inoltre contengono buoni valori di vitamina B e preziosissimi omega 3, una categoria di acidi grassi essenziali, fondamentali per il nostro organismo.

Basta dunque assumere ogni giorno una manciata di questi semi, per garantire al nostro corpo il fabbisogno quotidiano di omega 3.

Quando consumate i semi di lino, ricordatevi che per far sì che le loro sostanze nutritive siano ben assorbite dal nostro corpo, è necessario macinarli.

Per farlo, potete utilizzare un frullatore molto potente o un macinacaffè e una volta tritati finemente, conservarli in frigorifero.

In alternativa, potete trovare nei negozi specializzati in prodotti bio, i semi di lino già macinati.

Per la pasta io ho scelto di utilizzare delle orecchiette fresche di semola di grano duro, in alternativa potete utilizzare altri formati di pasta come i cavatelli.

Le orecchiette alle cime di rapa sono un piatto delizioso e molto veloce da realizzare, siete pronti a prepararlo?

Io ho già l’acquolina in bocca…iniziamo!

Orecchiette alle cime di rapa

Orecchiette alle cime di rapa

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate ponendo una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e portatela a bollore.

  2. Nel frattempo, lavate e mondate bene le cime di rapa eliminando la parte del fusto più dura e tagliatele grossolanamente; quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, immergete le cime di rapa e cuocetele per 5 minuti.

    Orecchiette alle cime di rapa- Passaggio 2
  3. In una padella medio-grande, scaldate l’olio e.v.o. e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato assieme ad un cucchiaino di semi di lino macinati e ad un pizzico di peperoncino.

    Orecchiette alle cime di rapa- Passaggio 4Orecchiette alle cime di rapa- Passaggio 1
  4. Quando le cime di rapa saranno cotte, scolatele con l’aiuto di una schiumarola direttamente nella padella con l’olio aromatizzato in precedenza e fatele saltare per 5 minuti a fuoco vivace.

    Orecchiette alle cime di rapa- Passaggio 6
    Ricordatevi di mantenere l'acqua di cottura delle cime di rapa, vi servirà per cuocere le orecchiette.
  5. Lasciate sul fuoco la pentola d’acqua e alla ripresa del bollore tuffate in acqua le orecchiette e cuocetele per 5/6 minuti (o per il tempo scritto sulla confezione).

    Orecchiette alle cime di rapa- Passaggio 5
  6. Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela nella padella insieme alle cime di rapa.

    Fate saltare per un minuto a fuoco vivo mescolando.

    Orecchiette alle cime di rapa- Passaggio 3
  7. Le vostre orecchiette alle cime di rapa sono pronte, impiattate e aggiungete qualche cucchiaino di grattugiato vegetale o del semplice lievito alimentare.Orecchiette alle cime di rapa- vista alternativa

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA