Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Orecchiette piccanti con broccoli

Chi mi conosce sa’ quanto io ami i broccoli, credo siano tra le mie verdure preferite dell’inverno (dopo le cime di rapa 😜 ovviamente) e amo mangiarli in tanti modi diversi.

I broccoli sono delle verdure appartenenti alla specie delle crucifere e sono un vero toccasana per la salute, infatti contengono un buon quantitativo di vitamina C e fungono da preziosi antiossidanti.

Uno dei modi in cui mi piace consumarli di più, è utilizzandoli per preparare le orecchiette ai broccoli, un primo piatto tanto semplice quanto saporito!

La ricetta è diffusa ormai in tutta Italia, specialmente in Puglia dove la cultura delle orecchiette regna sovrana 😍.

Questo formato di pasta infatti è perfetto per assorbire bene il condimento e con la sua texture rugosa e il suo sapore neutro rendono qualsiasi abbinamento vincente.

Con questa ricetta potrete portare in tavola un primo piatto gustoso e ricco di sapore, questo grazie sia alla presenza di ingredienti sapidi ed inoltre perché la pasta cuocerà direttamente nell’acqua di cottura delle verdure assorbendo tutto il loro sapore.

Tra gli ingredienti che utilizzo per insaporire questo piatto ci sono i semi di lino, dei semi oleosi ricchi di fibre e sostanze preziose per il nostro organismo.

Da quando sono vegetariana, per me è diventato molto importante inserire nella mia dieta questa tipologia di alimento poiché è fonte di vitamina E ed inoltre contiene un buon quantitativo di Omega 3, degli acidi grassi polinsaturi essenziali utili per mantenere in salute la pelle e a garantire il buon funzionamento della vista.

Unica accortezza, una volta acquistati i semi di lino sotto forma di piccoli semini, vi consiglio di macinarli con un macinacaffè e conservarli in frigorifero al fresco; consumarli macinati è l’unico modo per assimilarne tutte le sostanze nutritive.

Altro ingrediente che ho aggiunto a questa pasta deliziosa sono le olive taggiasche sott’olio; grazie al loro aroma intenso e alla loro sapidità creeranno un connubio perfetto con i broccoli.

Tocco finale (opzionale ma consigliato 😋) un pò di salsa piccante al peperoncino che secondo me ci sta davvero benissimo!

Io utilizzo quella di Cereal Terra, secondo me è davvero buonissima ed intensa; in alternativa potete mettere del peperoncino secco in polvere.

Le orecchiette con i broccoli sono un primo piatto completamente vegetale, facilissimo, veloce da preparare e realizzato con ingredienti freschi di stagione quindi…

Che aspettate? Prepariamolo insieme!

Orecchiette piccanti con broccoli

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate lavando per bene il vostro broccolo e successivamente ricavate le cimette con l'aiuto di un coltello.

    Il gambo non gettatelo ma provate a preparaci una vellutata di verdure, vedrete è delizioso!
  2. Ponete sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e non appena sarà bollente tuffateci le cimette di broccolo lasciandole cuocere per 10 minuti.

    Lessare i broccoli in acqua
  3. Nel frattempo mettete dell'olio e uno spicchio d'aglio a metà a soffriggere in una padella; quando le cimette saranno cotte scolatele al suo interno con l'aiuto di una schiumarola.

    Stufare in padella i broccoli
    Mi raccomando conservate l'acqua di cottura dei broccoli, vi servirà!
  4. Insaporite con 2 cucchiaini di semi di lino macinati, due cucchiai di olive taggiasche e sfumate con un mestolo di acqua di cottura dei broccoli.

    Aggiungere i semi di lino macinatiAggiungere le olive taggiasche
  5. Fate stufare a fuoco medio per 5 minuti mescolando con un mestolo e sminuzzando grossolanamente le cimette del broccolo.

    Aggiungere un mestolo di acqua di cottura
  6. Nel frattempo riportate a bollore l'acqua di cottura dei broccoli tenuta da parte e lessate le orecchiette per il tempo indicato sulla confezione.

  7. Non appena saranno cotte scolatele con la schiumarola e tuffatele in padella assieme al condimento mescolando il tutto per amalgamare.

    Tuffare le orecchiette nel condimento
  8. Impiattate le vostre orecchiette ai broccoli e conditele con qualche gocciolina di salsa piccante.

    Condire con salsa piccante