Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Panbrioche arcobaleno

Panbrioche arcobaleno

Non trovate sia meraviglioso?

Questo panbrioche è soffice, profumato e sopratutto arcobaleno!

Perfetto per accompagnare la vostra merenda o colazione dolce con crema di nocciole o marmellata, oppure abbinato ad ingredienti salati come affettati e formaggi spalmabili.

Per realizzarlo vi serviranno uno stampo da plumcake, che gli donerà la classica forma “a cassetta” e un’impastatrice per lavorare al meglio l’impasto (io ho utilizzato il mio fedele Bimby 😍).

Per creare gli strati di colore ho invece utilizzato dei coloranti alimentari in polvere di origine vegetale nello specifico questi; ho acquistato il fucsia, il rosso, il giallo, l’azzurro e il verde.

Il panbrioche è un lievitato semplice, vegano, senza lattosio, che potrete realizzare in modo facile seguendo i vari passaggi.

Una volta sfornato e raffreddato si conserva all’aria per 3-4 giorni altrimenti se volete conservarlo per più tempo vi consiglio di congelarlo già porzionato in pratiche fette.

Per la conservazione, vi sconsiglio di chiuderlo in un sacchetto di plastica poiché potrebbe creare della muffa dal momento che non ci sono i conservanti; sarà sufficiente avvolgerlo in un canovaccio pulito.

Vediamo ora come si prepara…

Panbrioche arcobaleno-vista alternativa
Panbrioche arcobaleno

Panbrioche arcobaleno

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate sciogliendo il lievito di birra all'interno della bevanda vegetale tiepida, poi versate il tutto all'interno del boccale della vostra impastatrice.

    Se come me utilizzate il Bimby, potete eseguire questo passaggio direttamente all'interno del boccale riscaldando latte e lievito per 1 minuto, a 37°C vel. 1
  2. Aggiungete ora tutte le farine, lo zucchero, il sale e azionate l'impastatrice per 5-10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Se utilizzate il Bimby imposatate vel. Spiga per 5 minuti.
  3. Durante il processo, aggiungete la margarina morbida un cucchiaino alla volta fino a farla amalgamare tutta completamente all'impasto.

  4. Prendete ora l'impasto formato e ponetelo sul piano di lavoro o una spianatoia ben infarinata.

  5. Con l'aiuto di un tarocco, dividete l'impasto in 6 palline uguali.

    Per facilitare questo passaggio vi consiglio di dividere l'impasto prima a metà, e poi ciascuna metà in 3 parti.
  6. Prelevate una pallina di impasto e rimettetela all'interno del boccale dell'impastatrice; scegliete il primo colorante alimentare e aggiungete tutta la bustina.

    So' che vi sembrerà una dose eccessiva di colorante per quella quantità di impasto, ma fidatevi perché il colore finale tenderà a schiarirsi molto in cottura.
  7. Azionate l'impastatrice (con la stessa modalità utilizzata in precedenza) e impastate per 3-5 minuti o finché il colorante non si sarà assorbito completamente e in modo omogeneo.

  8. Una volta pronto, trasferite la pallina colorata su una leccarda rivestita di carta forno infarinata in superficie e coprite con un canovaccio leggermente umido.

  9. Proseguite alla stessa maniera per le restanti 5 palline di impasto utilizzando i diversi colori a disposizione.

    Una volta pronte trasferite anch'esse sulla leccarda infarinata e coprite con il panno.

    Per un risultato ottimale, vi consiglio di ripulire l'interno del boccale dopo ogni volta che cambiate colore, così da essere certi di non mescolare le sfumature dei vari impasti.
  10. Ora che le palline colorate di impasto sono pronte, lasciatele lievitare in un luogo tiepido per 2 ore, ben distanziate.

    Se siete in estate, potete lasciare l'impasto a lievitare a temperatura ambiente, altrimenti inserite la leccarda nel vostro forno con la luce accesa.
  11. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete le vostre palline di impasto che saranno ormai raddoppiate di volume.

  12. Partite da quella di colore rosso, stendetela con le mani su un foglio di carta forno infarinato fino a dargli la forma di un rettangolo e raggiungendo lo spessore di 1 cm.

  13. Prendete ora la pallina di colore giallo ed eseguite la stessa operazione, stendendola sopra l'impasto rosso modellato in precedenza.

  14. Proseguite per le restanti palline, sovrapponendo strati di colore nel seguente ordine: verde, blu, fucsia.

    Stendere gli strati colorati di impasto uno sull'altro
  15. Ora che avete terminato di sovrapporre gli strati colorati, arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno sottostante fino ad ottenere un rotolo di pasta e di colore rosso.

  16. Trasferite il rotolo con la carta forno, all'interno di uno stampo da plumcake, coprite nuovamente con il canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido ancora per 1 ora.

  17. Accendete il forno a 180°C nella modalità statica e una volta che sarà trascorso l'ultimo tempo di lievitazione, coprite con un foglio di alluminio il vostro stampo da plumcake (sigillandolo sui bordi) ed infornate per 40 minuti.

    Sigillare lo stampo con il foglio di alluminio farà si che il panbrioche non si bruci in superficie e che non cresca troppo in altezza oltre il bordo.
  18. Trascorsi 25 minuti, aprite il forno ed eliminate il foglio di alluminio dallo stampo.

    Riprendete la cottura per i restanti 15 minuti.

  19. Terminata la cottura estraete il vostro panbrioche e lasciatelo raffreddare se possibile su una gratella.

  20. Una volta raffreddato completamente potete tagliarlo e servirlo.

    Panbrioche arcobaleno-vista alternativa_2
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA