Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Panini soffici alla barbabietola

Panini soffici alla barbabietola

Oggi vi presento una ricetta davvero speciale che conquisterà i vostri occhi e il vostro palato: i panini soffici alla barbabietola! Questi panini non solo sono realizzati completamente con ingredienti di origine vegetale, ma hanno anche un incredibile colore rosa naturale che li rende perfetti per qualsiasi occasione.

Per realizzare questa ricetta mi sono ispirata alla ricetta dei panini per hamburger di Simona Mirto.

Per ottenere questi panini utilizzerò la polvere di barbabietola, un colorante alimentare naturale che oltre a donar loro un colore veramente stupendo, aggiungerà una leggera dolcezza e un’infinità di benefici nutrizionali.

Questa polvere è un ingrediente che nella mia dispensa non può mai mancare perché è molto versatile!

Si ottiene essiccando e macinando la barbabietola rossa, una radice ricca di vitamine e minerali; in questo modo si andranno a preservare tutti i suoi benefici nutrizionali.

La polvere di barbabietola dona un colore vibrante alle preparazioni in cucina aggiungendo un tocco di vivacità a qualsiasi piatto, dai panini e muffin ai frullati e zuppe.

È una fonte eccellente di vitamina C e preziosi minerali come potassio e ferro, oltre a contenere antiossidanti benefici come le betalaine. Grazie al suo contenuto di nitrati, la polvere di barbabietola può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la pressione arteriosa.

Inoltre è ben nota nel mondo dello sport poiché è in grado di migliorare le prestazioni fisiche, grazie al suo potere energizzante sarà un ottimo integratore.

Può essere utilizzata in una vasta gamma di preparazioni culinarie, inclusi prodotti da forno, smoothie, yogurt, e persino come colorante naturale per gelati e glasse.

Potete acquistare questa polvere nei negozi bio specializzati, in alcuni negozi online oppure sul web.

I panini alla barbabietola sono senza lattosio ed estremamente versatili poiché potete farcirli con ingredienti dolci o salati.

Per una versione dolce potete farcirli con burro e marmellata, oppure con della crema di nocciole, saranno gustosissimi!

Oppure potete veramente sbizzarrirvi con delle versioni salate farcendoli con formaggi 🌱, salse, verdure grigliate, affettati veg, patè di olive…insomma veramente in tantissimi modi diversi!

La loro consistenza soffice e il gusto delicato li renderanno ideali per un buffet o all’ora dell’aperitivo, dove faranno sicuramente un figurone. Prepararli è più facile di quanto pensiate e il risultato finale vi farà innamorare al primo morso 😍

Se volete potete realizzarli in un formato più grande ottenendo quindi dei panini perfetti per il vostro burger!

Pronti a portare un po’ di colore e bontà alla vostra tavola? Scopriamo insieme come realizzare questi favolosi panini soffici alla barbabietola!

Panini soffici alla barbabietola

Panini soffici alla barbabietola

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Inizia ponendo in una ciotola entrambe le farine, miscelale per bene e prelevane 100 gr dal totale che mescolerai assieme a 100 gr di acqua (presi sempre dal totale dell'acqua a disposizione in ricetta) e a 7 gr di lievito, andando a formare una crema che sarà il tuo pre-impasto.

  2. Lascia lievitare lo starter per 1 ora, finché non si saranno formate delle bollicine.

  3. Trascorso il tempo, aggiungi il pre-impasto nel recipiente del tuo robot o impastatrice e aggiungi quindi le restanti farine, la restante acqua, lo zucchero, due cucchiai di polvere di barbabietola e inizia ad impastare.

  4. Aggiungi l'olio a filo fino a farlo incorporare completamente al composto, solo infine aggiungi il sale continuando ad impastare per 5 minuti.

  5. Ora che l'impasto è pronto, trasferiscilo sul piano di lavoro leggermente infarinato ed esegui 2 giri di pieghe slap and fold.

    Poi esegui la pirlatura sul piano per sigillare l'aria all'interno dell'impasto, formando una palla.

     

    esegui delle pieghe di rinforzo
    Effettuare le pieghe all'impasto aiuterà a dargli struttura e a renderlo sofficissimo.
  6. Riponi l'impasto all'interno della ciotola, coprilo con un tappo in silicone o con un canovaccio umido e lascialo lievitare per 3 ore all'interno del forno con la lucina accesa.

    impasto lievitato
  7. Trascorso il tempo di lievitazione riprendi l'impasto dei panini, rovescialo sul piano di lavoro e con l'aiuto di un tarocco ricava 20 palline di composto.

    Dividi l'impastoDividi l'impasto fino ad ottenere 20 pallineforma i panini
    Per ottenere delle palline tutte uguali ti consiglio di dividere inizialmente l'impasto a metà e poi dividere ogni metà in due, questo fino ad ottenere 20 palline.
  8. Pirla sul piano di lavoro ogni pallina facendola roteare tra le mani a formare un piccolo panino, poi adagia i panini ottenuti ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno.

    Copri con il canovaccio e lascia lievitare ancora per 30 minuti e nel frattempo preriscalda il tuo forno a 180°C in modalità statica.

    esegui delle pieghe di rinforzo sui paninidai forma alle palline rotolandole tra le manidai forma alle palline rotolandole tra le mani
  9. Spennella ora la superficie dei panini con del latte vegetale non zuccherato aggiungi a piacere dei semini di sesamo e cuoci in forno caldo per 15 minuti.

    spennella la superficie dei panini con latte vegetalePanini soffici alla barbabietola - vista alternativa 2
  10. Una volta cotti, sforna i panini e lasciali raffreddare completamente prima di farcirli.

    Panini soffici alla barbabietola - vista alternativa
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA