Oggi vi presento una ricetta davvero speciale che conquisterà i vostri occhi e il vostro palato: i panini soffici alla barbabietola! Questi panini non solo sono realizzati completamente con ingredienti di origine vegetale, ma hanno anche un incredibile colore rosa naturale che li rende perfetti per qualsiasi occasione.
Per realizzare questa ricetta mi sono ispirata alla ricetta dei panini per hamburger di Simona Mirto.
Per ottenere questi panini utilizzerò la polvere di barbabietola, un colorante alimentare naturale che oltre a donar loro un colore veramente stupendo, aggiungerà una leggera dolcezza e un’infinità di benefici nutrizionali.
Questa polvere è un ingrediente che nella mia dispensa non può mai mancare perché è molto versatile!
Si ottiene essiccando e macinando la barbabietola rossa, una radice ricca di vitamine e minerali; in questo modo si andranno a preservare tutti i suoi benefici nutrizionali.
La polvere di barbabietola dona un colore vibrante alle preparazioni in cucina aggiungendo un tocco di vivacità a qualsiasi piatto, dai panini e muffin ai frullati e zuppe.
È una fonte eccellente di vitamina C e preziosi minerali come potassio e ferro, oltre a contenere antiossidanti benefici come le betalaine. Grazie al suo contenuto di nitrati, la polvere di barbabietola può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la pressione arteriosa.
Inoltre è ben nota nel mondo dello sport poiché è in grado di migliorare le prestazioni fisiche, grazie al suo potere energizzante sarà un ottimo integratore.
Può essere utilizzata in una vasta gamma di preparazioni culinarie, inclusi prodotti da forno, smoothie, yogurt, e persino come colorante naturale per gelati e glasse.
Potete acquistare questa polvere nei negozi bio specializzati, in alcuni negozi online oppure sul web.
I panini alla barbabietola sono senza lattosio ed estremamente versatili poiché potete farcirli con ingredienti dolci o salati.
Per una versione dolce potete farcirli con burro e marmellata, oppure con della crema di nocciole, saranno gustosissimi!
Oppure potete veramente sbizzarrirvi con delle versioni salate farcendoli con formaggi 🌱, salse, verdure grigliate, affettati veg, patè di olive…insomma veramente in tantissimi modi diversi!
La loro consistenza soffice e il gusto delicato li renderanno ideali per un buffet o all’ora dell’aperitivo, dove faranno sicuramente un figurone. Prepararli è più facile di quanto pensiate e il risultato finale vi farà innamorare al primo morso 😍
Se volete potete realizzarli in un formato più grande ottenendo quindi dei panini perfetti per il vostro burger!
Pronti a portare un po’ di colore e bontà alla vostra tavola? Scopriamo insieme come realizzare questi favolosi panini soffici alla barbabietola!