Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Pasta e ceci

Pasta e ceci - Vista Alternativa 2

Se avete voglia di un piatto gustoso e ricco vi consiglio di provare la mia pasta e ceci.

La mia pasta e ceci è un piatto semplice e leggero dai sapori autentici, completo dei giusti nutrienti diventerà uno dei vostri piatti preferiti.

Questa versione prevede un tipo di cottura “one pot”, ovvero tutti gli ingredienti verranno cotti all’interno della stessa pentola.

Questo metodo è comodissimo perché oltre a farvi risparmiare tempo, renderà la pasta molto più saporita poiché nella cottura assorbirà tutti i sapori del sugo.

Per realizzare questa ricetta, sarà necessario mettere in ammollo già dalla sera prima i ceci, cosicché il giorno seguente saranno pronti per essere cotti.

Scegliete poi una pasta corta di qualità, e di grano duro; questo farà si che rilascerà più amido in cottura conferendo una consistenza cremosa al piatto.

Per insaporire ulteriormente questa pasta e ceci, ho aggiunto anche un ingrediente segreto, il mio insaporitore alle bucce di verdure… sentirete che differenza!

Questa ricetta è economica e facile, perfetta sia per pranzo sia per cena, quindi non vi resta che provarla!

Cuciniamola insieme…

Pasta e ceci - Vista Alternativa 2

Pasta e ceci

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Per prima cosa, iniziate risciacquando i ceci dall'acqua di ammollo.

    Successivamente affettate un cipollotto, uno spicchio d'aglio, e legate insieme tre rametti di rosmarino fresco con dello spago da cucina. 

    Questo passaggio farà si che gli aghi del rosmarino non si disperdano all'interno del tegame durante la cottura.
  2. Tagliate poi a metà dei pomodorini datterini.

  3. In un tegame capiente versate ora dell'olio extravergine d'oliva e non appena sarà caldo adagiateci il rosmarino e aggiungete anche l'aglio e il cipollotto precedentemente tagliati.

  4. Lasciate soffriggere per qualche secondo e aggiungete poi i datterini, mescolando delicatamente.

  5. Rosolate per un paio di minuti e successivamente aggiungete i ceci scolati, il sale, il pepe, un cucchiaino di insaporitore alle bucce di verdure ed infine l'acqua.

  6. Date un'ultima mescolata, coprite con il coperchio il tegame e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 50 minuti.

  7. Trascorso il tempo, rimuovete con l'aiuto di una pinza i rametti di rosmarino legati e tuffate all'interno del tegame la pasta.

  8. Proseguite la cottura a fuoco medio per il tempo indicato sulla confezione della pasta senza il coperchio, mescolando di tanto in tanto.

    Quello che dobbiamo ottenere è una pasta asciutta, non una minestra, quindi tutta l'acqua dovrà essere assorbita dalla pasta.
  9. Non appena la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e aggiungete un paio di cucchiai di lievito alimentare in fiocchi, mescolando delicatamente e mantecando bene il tutto.

  10. La vostra pasta e ceci è pronta, impiattate e gustatela fumante.

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA