Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Pasta fredda con agretti e tofu affumicato: perfetta per la tua schiscetta!

Pasta con agretti e tofu affumicato

La primavera è quasi arrivata e con lei la voglia di piatti freschi e veloci da portare con sé in ufficio, per un picnic all’aria aperta o una pausa pranzo in terrazza. La pasta fredda con agretti e tofu affumicato è la ricetta perfetta per tutte queste occasioni!

Sana, gustosa e facile da preparare, questa ricetta è un vero toccasana per il palato e per la salute.

Gli agretti, detti anche barba del frate sono di stagione già dai primi di Marzo, ricchi di vitamine e sali minerali, si sposano perfettamente con il sapore deciso del tofu affumicato.

Per condire questo piatto completo e 100% vegetale, utilizzeremo un condimento leggero a base di olio extravergine d’oliva e succo di limone, che gli donerà un gusto fresco e irresistibile.

Pronta in pochi minuti e conservabile in frigorifero fino a 4 giorni, la pasta fredda con agretti e tofu affumicato è la soluzione ideale per chi desidera un pasto sano e saporito senza rinunciare alla praticità.

E’ possibile rendere questo piatto gluten free semplicemente sostituendo la pasta con pasta a base di riso o mais e assicurarsi che il tofu affumicato sia senza glutine.

Scopriamo insieme come prepararla!

Pasta con agretti e tofu affumicato - vista alternativa
Pasta con agretti e tofu affumicato

Pasta fredda con agretti e tofu affumicato: perfetta per la tua schiscetta!

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Parti dal tofu affumicato tagliandolo a fette e poi a cubetti.

    Tofu affumicatoTagliare il tofu a cubetti
  2. Mettilo a rosolare in una padella con dell'olio e insaporiscilo con pepe, aglio in polvere, paprika affumicata e salsa di soia.
    Lascia cuocere finché i cubetti di tofu non saranno ben dorati e croccanti.

    Aggiungere le paprika affumicataRosolare i cubetti di tofu
  3. Nel frattempo cuoci la pasta del formato corto che preferisci, scolala al dente con una schiumarola in una ciotola e condiscila con un goccio d'olio per non farla attaccare. Tieni da parte l'acqua di cottura.

    Scolare la pasta
  4. Ora occupati degli agretti, dopo averli lavati per bene elimina la parte residua della radice e poi sbollentali per 2-3 minuti nella stessa acqua di cottura della pasta. Scolali infine raffreddandoli sotto ad un getto d'acqua fredda.

    Agretto con radicePulire gli agrettiAgretto pulito
  5. Spezzetta gli agretti nella pasta poi aggiungi i cubetti di tofu e condisci il tutto con succo di limone e olio d'oliva.

    Spezzettare gli agrettiAggiungere succo di limone
  6. Una pasta sana, gustosa e facile da preparare!

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

RICETTE PER DIETA