Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Pesto di foglie di carota: ricetta antispreco ed economica

Pesto di foglie di carote

Il pesto di foglie di carote è una deliziosa variante del classico condimento alla genovese, che sfrutta al massimo le foglie verdi e nutrienti di questo ortaggio spesso trascurato. Ricco di sapore e facile da preparare, questo pesto offre una soluzione creativa per utilizzare ogni parte della carota, riducendo gli sprechi in cucina.

La carota è un ortaggio ricco di vitamine ma le sue foglie ben di più! Sono infatti ricche di potassio e povere sodio, aiutano a combattere la ritenzione idrica e l’ipertensione e pensate hanno sei volte in più vitamina C della carota stessa.

Le foglie di carote, dal gusto leggermente erbaceo, si sposano perfettamente con le mandorle croccanti, il lievito alimentare e l’olio extravergine d’oliva; con questa semplice combinazione di ingredienti preparerete una salsa cremosa e di un verde brillante, perfetta per condire la pasta o per arricchire deliziosi crostini.

Potete sostituire il lievito alimentare con del grattugiato vegetale se preferite e sbizzarrirvi con la frutta secca che preferite. Io ad esempio ho aggiunto delle mandorle pelate ma andranno benissimo anche dei pinoli o delle noci.

Questa ricetta oltre ad essere completamente vegetale è anche senza lattosio e senza glutine.

Scopriamo insieme come preparare in modo semplice questo pesto di foglie di carote per aggiungere un tocco di freschezza e originalità alle vostre ricette in cucina!

Pesto di foglie di carote

Pesto di foglie di carota: ricetta antispreco ed economica

Ingredienti

Procedimento

  1. Iniziate prelevando dalle carote solo le foglioline più tenere del ciuffo, eliminando i gambi più duri.

    Separare le carote dal ciuffoEliminare i gambi più duri
  2. Ponete in un mixer le foglioline assieme a una manciata di mandorle, lievito alimentare, un pizzico di sale e abbondante olio.

    Aggiungere le mandorle pelateAggiungere il lievito alimentareAggiungere l'olio
  3. Frullate il tutto alla massima velocità fino ad ottenere una crema densa e di un verde brillante.

    Pesto di foglie di carote pronto
  4. Il vostro pesto è pronto potete condirci il vostro formato di pasta preferito!