Quando sento il profumo del basilico ripenso a quella volta che ho preparato il pesto.
In quell’occasione preparai una ricetta alternativa del pesto al basilico, una versione vegana, semplificata ed economica che non avrei mai immaginato mi sarebbe piaciuta di più dell’originale.
La ricetta originale lo so, prevede l’uso del mortaio ma vi assicuro che con un mixer otterrete comunque un risultato eccellente.
Un piccolo trucchetto per ottenere una salsa di un colore verde brillante, è di aggiungere agli ingredienti (prima di frullarli) un cubetto di ghiaccio.
Il freddo farà si che il composto non si surriscaldi troppo, rischiando di annerire le foglie di basilico e quindi scurire il pesto.
Credo che un buon pesto si possa realizzare anche senza formaggio infatti in questa ricetta ho utilizzato al posto del parmigiano l’immancabile lievito alimentare per dare una nota “formaggiosa” e vi assicuro che donerà cremosità e sapore alla salsa.
Con queste dosi potrete ottenere un vasetto di pesto da 250 gr circa.
La buona riuscita di questo pesto dipende essenzialmente dalla qualità del vostro basilico; più sarà di buona qualità, più otterrete una salsa saporita e profumata.
Altro ingrediente importante saranno gli anacardi; sceglieteli al naturale e prima di utilizzarli metteteli in ammollo per 10 minuti in acqua calda. Questo passaggio farà sì che rilascino i loro oli naturali e una volta frullati diventino cremosi amalgamandosi perfettamente agli altri ingredienti.
Con questa salsa densa e corposa potrete condire la pasta o realizzare deliziosi crostini che stupiranno i vostri ospiti all’ora dell’aperitivo.
Ottimo anche sulla pizza e aggiunto alle insalate fredde di cereali, questo pesto darà sapore e profumo ai vostri piatti.
Conservatelo in frigorifero fino a un massimo di 4/5 giorni altrimenti potete congelarlo senza problemi; si conserverà perfettamente fino a 3/4 mesi.
Questo pesto è davvero una salsa versatile, senza glutine, buonissimo e sopratutto molto facile da preparare, vediamo come…