Stamattina ho raccolto dei bei pomodori maturi dall’orto e pensando e ripensando a come cucinarli mi è venuta l’idea di farli ripieni con il riso.
Questa ricetta la preparava sempre la mia nonna paterna per il pranzo della domenica e noi ne andavamo letteralmente pazzi!
Realizzare questi pomodori è davvero semplice, in poche mosse preparerete un piatto delizioso, scenografico perfetto da portare a tavola.
Questa ricetta è particolare perché il riso viene cotto direttamente all’interno dei pomodori, senza essere bollito precedentemente.
Per una buona riuscita, scegliete dei pomodori tondi maturi di medie dimensioni; grazie al loro prezioso succo avrete una cottura perfetta del riso e otterrete dei piccoli “scrigni” ricchi di sapore.
Il pomodoro è un frutto eccezionale dalle molteplici proprietà che non tutti forse conoscono.
Esso infatti oltre a contenere tantissimi minerali come potassio, ferro, zinco, selenio e fosforo, contiene molte vitamine del gruppo A, B e C.
Il potassio ad esempio è utile al nostro organismo per mantenere e favorire la corretta idratazione mentre il ferro, aiuta a combattere anemia.
Il fosforo e il calcio sono invece dei super alleati delle nostre ossa.
Per insaporire ancora di più questo piatto inoltre, aggiungeremo dell’aglio e del basilico fresco che che il loro aroma, renderanno i pomodori ripieni una vera delizia.
Questa ricetta è senza glutine e completamente vegetale poichè non utilizzerò il parmigiano per insaporire ma il mio immancabile lievito alimentare, che con il suo sapore “formaggioso” donerà gusto e renderà i pomodori molto appetitosi.
Vi consiglio di consumare i pomodori ripieni di riso dopo averli lasciati intiepidire; questo farà sì che risultino più compatti e non si rompano completamente nel momento in cui andrete a servirli.
Siete curiosi? Sì?
Allora vi mostro come è facile prepararli…