Conosciuto anche come “pappa d’avena”, il porridge è una preparazione cremosa a base di fiocchi d’avena ammorbiditi e cotti nel latte.
Oggi voglio proporvi una versione perfetta per una colazione calda e che sia leggera e allo stesso tempo saziante, che darà una svolta al vostro inizio di giornata!
Per realizzare questo porridge utilizzerò della crusca d’avena, un cereale ottenuto dalla macinazione degli strati più esterni dell’avena e dal suo germe.
A differenza dell’avena in fiocchi la crusca è un super concentrato di energia, infatti contiene molte più vitamine, sali minerali, proteine e fibre rispetto alla semplice avena in fiocchi.
Altro vantaggio è che cuoce veramente in pochissimi minuti ed è un supporto davvero essenziale per mantenere l’equilibrio della flora batterica del nostro intestino.
Per decorare e insaporire il mio porridge andrò ad aggiungere l’abbinamento pere e granella di pistacchi, che secondo me ci sta benissimo.
Potete preparare questa golosa colazione anche se siete celiaci, l’importante è che acquistiate dell’avena certificata completamente senza glutine.
Il porridge è una di quelle colazioni che piace molto anche ai bambini, vi basterà decorarlo con qualche cioccolatino e li avrete sicuramente conquistati!
La ricetta è per 1 ciotola, se volete prepararne di più vi basterà raddoppiare le dosi con il calcolatore automatico presente nella scheda ricetta.
Prepariamolo insieme!