Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Porridge pere e pistacchi

Porridge pere e pistacchi

Conosciuto anche come “pappa d’avena”, il porridge è una preparazione cremosa a base di fiocchi d’avena ammorbiditi e cotti nel latte.

Oggi voglio proporvi una versione perfetta per una colazione calda e che sia leggera e allo stesso tempo saziante, che darà una svolta al vostro inizio di giornata!

Per realizzare questo porridge utilizzerò della crusca d’avena, un cereale ottenuto dalla macinazione degli strati più esterni dell’avena e dal suo germe.

A differenza dell’avena in fiocchi la crusca è un super concentrato di energia, infatti contiene molte più vitamine, sali minerali, proteine e fibre rispetto alla semplice avena in fiocchi.

Altro vantaggio è che cuoce veramente in pochissimi minuti ed è un supporto davvero essenziale per mantenere l’equilibrio della flora batterica del nostro intestino.

Per decorare e insaporire il mio porridge andrò ad aggiungere l’abbinamento pere e granella di pistacchi, che secondo me ci sta benissimo.

Potete preparare questa golosa colazione anche se siete celiaci, l’importante è che acquistiate dell’avena certificata completamente senza glutine.

Il porridge è una di quelle colazioni che piace molto anche ai bambini, vi basterà decorarlo con qualche cioccolatino e li avrete sicuramente conquistati!

La ricetta è per 1 ciotola, se volete prepararne di più vi basterà raddoppiare le dosi con il calcolatore automatico presente nella scheda ricetta.

Prepariamolo insieme!

Porridge pere e pistacchi- vista alternativa
Porridge pere e pistacchi

Porridge pere e pistacchi

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate versando la crusca d'avena all'interno di un pentolino e insieme aggiungete la bevanda vegetale.

    procedimento_1procedimento_2
  2. Aggiungete poi lo sciroppo d'acero e l'estratto di vaniglia; mescolate il tutto.

    procedimento_3procedimento_4
  3. Ponete il pentolino sul fuoco e fate riscaldare a fiamma media.

  4. Non appena il composto raggiunge il bollore, abbassate al minimo la fiamma e cuocete per soli 3 minuti.

  5. Nel frattempo che il porridge cuoce, affettate una pera con un coltello ben affilato ricavando delle fettine spesse all'incirca 2 mm.

    procedimento_5
  6. Trascorso il tempo di cottura, dovrete ottenere un composto denso e cremoso.

    procedimento_6
  7. Versate il porridge nella ciotola scelta e guarnite la superficie con le fettine di pera e con i pistacchi tritati.

    procedimento_7procedimento_8
  8. Questa delizia è pronta, gustatela tiepida o ancora calda.

     

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA