Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Porridge senza cottura

Porridge senza cottura vista alternativa

Immaginate una di quelle mattine in cui siete tremendamente di fretta ma volete comunque far fare ai vostri figli una colazione sana e nutriente senza ricorrere alle classiche merendine confezionate… ho io la soluzione!

Potete provare a preparare in pochissimi minuti questo delizioso porridge crudo, vi assicuro che i bambini lo adoreranno!

Il porridge senza cottura è un pasto completo poichè contiene tutti i nutrienti necessari per dare la giusta carica ai vostri piccoli.

Gli ingredienti principali sono 3: la banana, lo yogurt vegetale e la crusca di avena.

La banana è un frutto che oltre ad essere energicamente vincente, si presta benissimo per realizzare questo porridge poiché schiacciandola otterrete una cremina naturalmente dolce e deliziosa.

Il secondo ingrediente sarà lo yogurt, in questo caso vegetale (ma se volete potete optare per un comune yogurt vaccino), che darà alla colazione il giusto apporto proteico.

Terzo e ultimo ingrediente la crusca d’avena, un carboidrato dal potere estremamente saziante e dalle proprietà emollienti.

L’avena è un cereale che andrebbe integrato nella nostra dieta poiché è un ottimo alleato per il nostro organismo, in grado di ridurre l’aumento di colesterolo nel sangue e aiutare in caso di stipsi perché capace di riequilibrare il microbiota intestinale.

Se i vostri bambini sono celiachi mi raccomando, acquistate solo avena certificata senza glutine.

Questa ricetta si può considerare quindi senza glutine, senza lattosio e completamente vegetale.

Per rendere questo porridge la colazione davvero perfetta, vi consiglio infine di decorarlo in superficie con della frutta fresca come banane o altri frutti a scelta con i quali potrete realizzare in modo semplice il musetto di un orsetto o di un coniglio; sono certa che i vostri bambini saranno felicissimi!

Vediamo ora come prepararlo…

Porridge senza cottura vista alternativa_2
Porridge senza cottura vista alternativa

Porridge senza cottura

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate sbucciando la banana e dividetela in pezzetti all'interno di una ciotola.

    procedimento_1
  2. Con l'aiuto di una forchetta, schiacciate ora la banana fino ad ottenere una purea abbastanza liscia.

    procedimento_2procedimento_3
  3. Un volta ottenuto un composto cremoso aggiungete lo yogurt vegetale.

    procedimento_4procedimento_5
  4. Aggiungete infine la crusca d'avena e incorporatela al composto mescolando con un cucchiaio.

    Le dosi di avena sono indicative, se preferite ottenere un porridge più denso vi basterà aggiungerne ancora un pò al composto.
  5. La base del porridge è pronta, ora potete sbizzarrirvi con le decorazioni che più vi piacciono; io ad esempio ho realizzato facilmente un musetto di un orso utilizzando fette di banana e bottoni di cioccolato fondente.

    Porridge senza cottura vista alternativa