Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Sformato di patate al sapore di mare senza pesce

Sformato di patate al sapore di mare

Oggi vi propongo una buonissima ricetta vegana dal sapore aromatico e avvolgente, il mio sformato di patate al sapore di mare.

L’ingrediente principale di questa ricetta sono ovviamente le patate, tagliate a fette sottili andremo a sovrapporle aggiungendo saporiti ingredienti tra uno strato e l’altro, dando vita ad un secondo piatto straordinario che vi farà letteralmente innamorare!

E il sapore di mare allora da cosa viene? Per creare l’aroma di mare ho utilizzato il Vuna, un’alternativa al tonno in scatola proteica e 100% vegetale! Vi assicuro che il suo sapore e consistenza ricordano moltissimo quello del tonno, provare per credere!

Andremo poi ad arricchire di sapore con un mix di pomodorini, olive, capperi e altre spezie ed erbe aromatiche che renderanno questo piatto una vera e propria delizia!

Lo sformato di patate al sapore di mare è un secondo sofisticato e accattivante, perfetto per sorprendere i vostri commensali con un’esplosione di gusti mediterranei.

Risulta davvero molto versatile infatti potete prepararlo in tutte le stagioni, sarà ideale sia come secondo piatto vegetale al cenone di capodanno oppure per una cena in riva al mare d’estate.

Seguite passo dopo passo il procedimento per realizzare questa ricetta e preparatevi a deliziare il vostro palato con uno sformato di patate al sapore di mare che conquisterà tutti a tavola ❤️.

Sformato di patate al sapore di mare

Sformato di patate al sapore di mare senza pesce

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate sbucciando le patate e poi affettatele sottilmente con un coltello affilato oppure servendovi di una mandolina.

    Sbucciare le patateAffettare le patate
  2. Affettate sottilmente anche una cipolla, i pomodorini e tritate del prezzemolo fresco.

    Affettare le cipolleAffettare i pomodoriniTritare il prezzemolo
  3. Ungete una pirofila e iniziate a comporre il vostro sformato sovrapponendo fette di patate, a pomodorini, anelli di cipolla e "tonno" vegetale.

    Disporre le fette di patate sulla pirofilaAggiungere le fette di cipolla sulle patateAggiungere i pomodorini affettatiAggiungere il "tonno" vegetale
  4. Condite ogni strato con olive, capperi, prezzemolo, origano, sale e pepe.

    Condire con olio
  5. Proseguite creando almeno altri due strati poi cuocete in forno statico a 200°C per 50 minuti nel ripiano medio.

    Creare un altro strato di ingredienti
  6. Il vostro sformato di patate al sapore di mare è pronto a stupire i vostri ospiti con il suo sapore raffinato e delizioso!

    Sformato di patate al sapore di mare - vista alternativa