Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Spaghetti alla mediterranea

Spaghetti alla mediterranea

Oggi voglio proporvi una ricetta sfiziosa, un primo piatto aromatico e saporito!

Gli spaghetti alla mediterranea sono un piatto estivo facilissimo da preparare.

Per realizzarlo ho utilizzato olive e capperi, il connubio perfetto che donerà un sapore “mediterraneo” e genuino alla vostra pasta.

Ci vogliono veramente pochi minuti per realizzare questi spaghetti, in poco tempo preparerete un primo da leccarsi i baffi!

Come pasta ho utilizzato degli spaghetti integrali trafilati al bronzo, che con la loro texture ruvida raccolgono bene il sugo.

Se preferite, potete utilizzare qualsiasi altro formato di pasta lunga come spaghetti classici o linguine saranno comunque buonissimi.

Dai prepariamoli insieme…

Spaghetti alla mediterranea

Spaghetti alla mediterranea

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Per prima cosa iniziate mettendo sul fuoco una pentola capiente di acqua salata che porterete a bollore.

  2. Successivamente affettate finemente la cipolla rossa, lo spicchio d’aglio e metteteli a soffriggere in un tegame con l'olio extravergine d’oliva.

  3. Aggiungete poi i datterini tagliati a metà e mescolate.

  4. Insaporite il sugo con qualche fogliolina di basilico, un cucchiaio di capperi risciacquati accuratamente, le olive taggiasche, una macinata pepe e amalgamate bene.

    Vi consiglio di non aggiungere sale a questa ricetta poiché il sugo che otterrete è già molto saporito.
  5. Lasciate cuocere il sugo per 10 minuti a fuoco medio senza coprire il tegame.

  6. A questo punto, tritate grossolanamente con un coltello ben affilato 2 cucchiai di mandorle pelate e tenete da parte.

  7. In un padellino ponete poi 3 cucchiai di pangrattato, le mandorle tritate in precedenza e un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie; tostate a fuoco medio-basso per alcuni minuti fino a che il pangrattato non risulterà dorato.

  8. Spegnete e mettete da parte.

  9. Tuffate gli spaghetti in acqua bollente salata e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione; quando saranno cotti, scolateli e metteteli nel tegame con il sugo.

  10. Amalgamate per bene e impiattate infine gli spaghetti integrali, cospargendoli con un cucchiaio del mix tostato.

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA