Oggi vi porto con me in una deliziosa avventura culinaria, dove vi insegnerò come realizzare dei gustosi spiedini senza carne da preparare in modo semplice.
Gli spiedini di seitan e verdure sono una prelibatezza gustosa e sana che potrete proporre come un secondo piatto sfizioso e accattivante!
L’ingrediente principale è il seitan, è un alimento a base di glutine di grano, ricco di proteine e dalla consistenza “carnosa”.
Unito alle verdure colorate vi assicuro che oltre ad avere un ottimo sapore, il seitan renderà i vostri spiedini un secondo piatto scenografico da portare in tavola e perché no? Anche alle grigliate con gli amici!
Sono sicurissima che farete incuriosire tutti!
Esistono varie tipologie di seitan in commercio e sicuramente vi sarete accorti che quelle più costose sembrano essere anche quelle più “artigianali”. In effetti la sua consistenza dipende moltissimo dalla tecnica con la quale viene prodotto e sicuramente nei negozi bio ne potete trovare di ottime tipologie ma ahimè molto costose…
Ma udite udite! Ho scoperto una tecnica infallibile per rendere tenero il seitan più economico del supermercato, semplicemente facendolo ammorbidire in acqua bollente per 10 minuti!
Vi assicuro che il risultato sarà eccellente, potrete gustare un seitan morbido, affatto gommoso senza spendere un occhio della testa!
Questo alimento è perfetto anche per preparare altri surrogati della carne come lo spezzatino, le cotolette, il kebab, hamburger, salsicce, ragù e polpette.
La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice e si presta bene per una grigliata leggera e appagante, vi conquisterà con i suoi sapori intensi ed armoniosi.
Allacciate il grembiule e iniziamo a prepararli insieme!