Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Spiedini di seitan: il segreto per gustare un seitan del supermercato tenero e saporito!

Spiedini di seitan

Oggi vi porto con me in una deliziosa avventura culinaria, dove vi insegnerò come realizzare dei gustosi spiedini senza carne da preparare in modo semplice.

Gli spiedini di seitan e verdure sono una prelibatezza gustosa e sana che potrete proporre come un secondo piatto sfizioso e accattivante!

L’ingrediente principale è il seitan, è un alimento a base di glutine di grano, ricco di proteine e dalla consistenza “carnosa”.

Unito alle verdure colorate vi assicuro che oltre ad avere un ottimo sapore, il seitan renderà i vostri spiedini un secondo piatto scenografico da portare in tavola e perché no? Anche alle grigliate con gli amici!

Sono sicurissima che farete incuriosire tutti!

Esistono varie tipologie di seitan in commercio e sicuramente vi sarete accorti che quelle più costose sembrano essere anche quelle più “artigianali”. In effetti la sua consistenza dipende moltissimo dalla tecnica con la quale viene prodotto e sicuramente nei negozi bio ne potete trovare di ottime tipologie ma ahimè molto costose…

Ma udite udite! Ho scoperto una tecnica infallibile per rendere tenero il seitan più economico del supermercato, semplicemente facendolo ammorbidire in acqua bollente per 10 minuti!

Vi assicuro che il risultato sarà eccellente, potrete gustare un seitan morbido, affatto gommoso senza spendere un occhio della testa!

Questo alimento è perfetto anche per preparare altri surrogati della carne come lo spezzatino, le cotolette, il kebab, hamburger, salsicce, ragù e polpette.

La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice e si presta bene per una grigliata leggera e appagante, vi conquisterà con i suoi sapori intensi ed armoniosi.

Allacciate il grembiule e iniziamo a prepararli insieme!

Spiedini di seitan
Spiedini di seitan

Spiedini di seitan: il segreto per gustare un seitan del supermercato tenero e saporito!

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate portando a bollore una pentola d'acqua non salata. Appena bolle, tuffate i panetti di seitan e lasciate cuocere per 10 minuti.

  2. Nel frattempo lavate tutte le verdure, poi ripulite il peperone dai semi e dalla nervatura centrale e tagliatelo a pezzettoni e fate la stessa cosa con le melanzane.

    Affettate anche le zucchine ricavandone delle rondelle spesse e procedete allo stesso modo per il porro. 

  3. Trascorso il tempo, scolate il seitan e dopo averlo lasciato intiepidire per alcuni minuti, tagliate ogni panetto in quarti e ponete i pezzi in una ciotola capiente.

  4. Insaporite il seitan con salsa di soia, olio, aglio in polvere, paprika affumicata, rosmarino tritato e mescolate bene con un cucchiaio. Lasciate marinare per 20-30 minuti.

  5. Nel frattempo preriscaldate il vostro forno a 200° nella modalità statica e trascorso il tempo di riposo, cominciate a creare i vostri spiedini.

  6. Alternate pezzetti di seitan alle verdure, una volta che gli spiedini saranno pronti adagiateli su una teglia foderata con carta forno e irrorateli con la marinatura avanzata.

  7. Infornate gli spiedini nel ripiano medio del vostro forno e cuoceteli per 30 minuti, sfumandoli a metà cottura con del vino bianco secco.

    Sempre a metà cottura spennellate gli spiedini con il loro fondo di cottura per renderli ancora più succulenti!
  8. Una volta pronti, serviteli caldi!

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA