Ricordo ancora che quando mangiavo pesce, non mi ero mai azzardata a preparare in casa il sushi.
Il timore era che non riuscissi a trovare pesce regolarmente abbattuto e che non mi sarei sentita sicura nel prepararlo e consumarlo.
Per fortuna ora non ho più quel tipo di “problemi” e fare il sushi in casa è diventato divertente e davvero super stimolante!
La verità è che è possibile utilizzare veramente una moltitudine di ingredienti sfiziosi e buonissimi senza l’utilizzo del pesce, raggiungendo un risultato favoloso!
Fare il sushi in casa, non è impossibile, vi basterà essere pazienti e precisi vedrete che otterrete un ottimo risultato già dalla prima volta.
Nella ricetta che vi mostrerò oggi, andremo a realizzare degli uramaki, dei roll dove l’alga nori è all’interno e dei buonissimi hosomaki dove l’alga sarà all’esterno.
Come riso vi consiglio di utilizzare un riso specifico per sushi il quale, cuocendo per assorbimento, rilascerà molto amido, sostanza indispensabile per dare una forma compatta ai nostri roll.
Per guarnire gli uramaki e hosomaki ho utilizzato la mia buonissima maionese veg, alla quale andremo ad aggiungere un pò di piccantezza insaporendola con della salsa sriracha.
Per condire la maionese vegetale ho inoltre utilizzato il Vuna, un alimento a base di piselli gialli che ricorda moltissimo il tonno in scatola.
In quasi tutti i supermercati, trovate ormai tutto il necessario per realizzare un sushi veramente di qualità.
Il mio consiglio è quello di sperimentare il più possibile e trovare sempre differenti abbinamenti per nuovi golosi roll.
Con questa ricetta potrete ottenere all’incirca 15 roll, se dovete prepararne di più vi basterà raddoppiare le dosi.
Potete preparare il sushi in anticipo e conservarlo in frigorifero, si manterrà perfetto fino a 3 giorni.
Ma vediamo ora come preparare questa delizia…