Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Tiramisù ai lamponi

Tiramisù ai lamponi

Il tiramisù vegano ai lamponi è un dolce che unisce tradizione e innovazione, portando in tavola un’esplosione di sapori senza fare uso di ingredienti di origine animale.

I lamponi, protagonisti di questa ricetta, sono dei piccoli frutti di bosco di stagione nei mesi estivi; sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali, donano una nota fresca e leggermente acidula che si sposa perfettamente con la cremosità del tiramisù.

Per la crema, ho scelto di utilizzare un nuovo mascarpone vegetale disponibile già in molti supermercati, che nella consistenza e nel sapore è davvero identico all’originale!

Se non riuscite per qualche motivo a reperirlo potete provare a prepararlo in casa seguendo la mia ricetta del New Tiramisù dove lo avevo preparato in modo facile con ingredienti semplici.

Per realizzare gli strati del dolce, ho scelto i biscotti digestive, una tipologia di frollini già vegani poiché privi di burro e uova. In alternativa, si possono usare altri biscotti come Lotus, Oro Saiwa, o altri frollini vegani facilmente reperibili al supermercato.

Chi mi conosce sa che amo i lamponi e ogni anno ho la fortuna di raccoglierli direttamente dal lamponeto di famiglia, ai piedi delle montagne friulane; vi assicuro che in questi luoghi sono un vero e proprio simbolo di stagionalità e genuinità.

Preparare un dolce come questo tiramisù vegano è non solo un piacere per il palato, ma anche un gesto di rispetto per l’ambiente. Scegliere alternative vegetali per i nostri dessert è un passo importante verso una cucina più sostenibile, senza rinunciare al gusto delle cose buone, ma reinterpretandole con creatività e consapevolezza.

Tiramisù ai lamponi - vista alternativa 2

I lamponi sono un frutto veramente versatile e oltre ad essere l’ingrediente perfetto per realizzare deliziose marmellate può essere impiegato per preparare dolci sani, bibite, sciroppi e arricchire grazie al suo gusto acidulo anche piatti salati.

Se anche a voi piacciono quanto a me, non potete perdervi la mia torta sofficissima ai lamponi, realizzata con farina integrale per una merenda o colazione sana e genuina.

Se invece fa caldo e avete bisogno di rinfrescarvi con una bibita frizzante e deliziosa provate a realizzare il mio Raspberry spritz, perfetto per l’estate!

Ma vediamo ora come si prepara questo tiramisù…

Tiramisù ai lamponi - vista alternativa
Tiramisù ai lamponi

Tiramisù ai lamponi

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Inizia dai lamponi, prelevane 125 grammi dai totali (una vaschetta circa) e ponili all'interno di un pentolino assieme a due cucchiai di zucchero a velo.

    Porta sul fuoco e sempre mescolando attendi che i lamponi si sciolgano, ottenendo una sorta di marmellata che dovrai far sobbollire per 2 o 3 minuti a fuoco medio.

    Aggiungere ai lamponi lo zucchero a veloCuocere i lamponi per la salsa
  2. Una volta pronta versala all'interno di un colino a maglie strette posto su una ciotola di medie dimensioni e mescolando con il cucchiaio filtra il succo separando i semini dei lamponi.

    Setacciare la salsa per eliminare i semi
    Questo passaggio è importante perché dovrai ricavare lo sciroppo che ti servirà in seguito per la bagna.
  3. Una volta ottenuto il succo aggiungi 1/2 bicchiere d'acqua per renderlo più liquido e tieni da parte.

    Aggiungere acqua alla salsa ai lamponi
  4. Ora poni in una ciotola capiente il mascarpone vegetale assieme ad un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato e lavora il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere una crema morbida.

    Aggiungere lo zucchero a velo al mascarponeLavorare con la frusta il mascarpone vegetale
  5. A parte in un'altra ciotola capiente, monta con uno sbattitore elettrico la panna vegetale e una volta pronta incorporala al mascarpone delicatamente con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Montare la panna vegetaleAmalgamare la panna al mascarpone
  6. Prendi ora la tua pirofila e incomincia a comporre il tuo tiramisù in questo modo.

    Inizia inzuppando i biscotti scelti nella bagna ai lamponi ormai raffreddata e crea un primo strato sul fondo della teglia.

    Inzuppare i biscotti nella salsa ai lamponiDisporre i biscotti inzuppati sul fondo della teglia
  7. Ricopri ora i biscotti con due o tre cucchiai di crema al mascarpone stendendo uno strato uniforme di circa 1/2 cm.

    Aggiungi dei lamponi crudi sbriciolandoli con le mani e procedi creando un altro strato di biscotti inzuppati.

    Aggiungere la crema al mascarpone sui biscottiAggiungere i biscotti sul primo strato del tiramisù
  8. Ripeti i passaggi fino a completare il dolce ricoprendolo in superficie con una strato uniforme di crema.

  9. Decora infine la superficie del tiramisù con i lamponi freschi rimanenti.

    Il dolce è pronto, non ti resta che riporlo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.

    Decorare la superficie del tiramisù con i lamponi freschi
  10. Al momento della presentazione puoi cospargerlo semplicemente con dello zucchero a velo oppure irrorarlo in superficie con della salsa ai lamponi preparata come all'inizio della ricetta ma senza passarla dai semi e senza aggiungere acqua.

    Cospargere con lo zucchero a velo il tiramisùGuarnire con la salsa ai lamponi
    Se ti piace il contrasto cioccolato e frutti di bosco puoi anche cospargere la superficie del tiramisù con del cacao amaro.
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA