Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Tofu glassato: la ricetta facile che piace a tutti!

Il tofu glassato è un piatto semplice, gustoso e dal sapore vivace, un piatto che regala un’esplosione di gusto ad ogni boccone! Questa ricetta orientale è caratterizzata dalla combinazione tra il dolce dello sciroppo d’acero e la sapidità della salsa di soia il che lo trasforma in un’esperienza culinaria irresistibile.

Preparare il tofu in agrodolce è un viaggio culinario che conquisterà il palato di chiunque, ve lo posso assicurare! Anche di coloro che non hanno una buona opinione di questo alimento spesso sottovalutato.

Ma che cos’è il tofu?

Il tofu è un alimento a base di soia, noto anche come formaggio di soia originario della Cina, è diventato un elemento chiave nelle cucine di tutto il mondo grazie alla sua versatilità e alle sue proprietà nutrizionali.

Questo alimento viene ottenuto dalla coagulazione del latte di soia e ne esistono diverse varietà, tra cui tofu setoso (morbido), tofu compatto (medio) e tofu extra-forte (compatto e pressato).

Questo “formaggio” di soia è fonte di proteine e anche una buona fonte di ferro, calcio, magnesio, fosforo, e vitamine del gruppo B, inoltre è privo di colesterolo e contiene grassi saturi in quantità molto basse. Il consumo regolare di tofu può contribuire a una dieta equilibrata, fornendo nutrienti essenziali, inoltre la soia contenuta nel tofu è associata a diversi benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiache e l’apporto di antiossidanti.

Grazie alla sua natura neutra, il tofu si presta benissimo per essere utilizzato per differenti preparazioni culinarie. Può essere grigliato, fritto, cucinato al vapore, aggiunto a zuppe, salse, e può essere usato in piatti dolci o salati.

Ad oggi resta una delle migliori opzioni per tutti coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana, offrendo una fonte di proteine completa senza derivati animali.

Preparate il tofu glassato per cena, sarà un piatto leggero e saporito che potrete ad esempio abbinare a degli agretti all’orientale oppure a delle melanzane agrodolci per stupire i vostri ospiti con una cena che vi catapulterà dall’altra parte del mondo!

Vediamo come preparare questo gustoso piatto completamente vegetale, senza glutine e senza lattosio!

Tofu glassato: la ricetta facile che piace a tutti!

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Iniziate tagliando il tofu a cubetti 2x2 cm, ponetelo in una ciotola e conditelo con 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo e 3 cucchiai di amido di mais.

  2. Mescolate delicatamente i cubetti con un cucchiaio di legno e versateli poi nel cestello della friggitrice ad aria.

    Cuocete a 180°C per 15 minuti.

    Cuocere il tofu in friggitrice ad aria
    Se non possedete una friggitrice ad aria potete far cuocere in padella con olio i cubetti di tofu a fiamma media rigirandoli spesso fino a renderli belli croccanti in superficie.
  3. Una volta che il tofu sarà croccante tuffatelo in padella con un cucchiaio di olio di sesamo, lasciatelo rosolare per un minuto poi aggiungete lo sciroppo d'acero, la salsa di soia e l'acqua.

    Saltare il tofu in padellaAggiungere sciroppo d'aceroAggiungere la salsa di soia
  4. Lasciate cuocere finché il tofu non avrà assorbito tutto il condimento.

    Impiattate e guarnite con semi di sesamo e la parte verde di un cipollotto affettata finemente.

    Guarnire con i semi di sesamoGuarnisci con la parte verde del cipollotto
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

RICETTE PER DIETA