Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Torta al cocco

Torta al cocco

Immaginate una torta soffice e profumata che ricorda qualcosa di esotico e delicato….eccola!

Questo dolce è perfetto per la colazione o per la merenda dei vostri bambini e adorato da tutti quelli che stravedono per il cocco come me!

Questa torta non contiene nessun derivato animale, l’impasto risulta morbido e si conserva senza problemi per 4/5 giorni senza seccarsi.

Potete prepararla anche come torta di compleanno, vi basterà guarnirla in superficie con della panna montata aromatizzata al cocco e delle chips di cocco per ottenere un effetto davvero sorprendente!

Per dare alla panna montata il sapore di cocco io ho utilizzato queste fialette per dolci reperibili nei supermercati più forniti altrimenti online.

Vediamo come è semplice prepararla…

Torta al cocco

Torta al cocco

Ingredienti

Per la decorazione (opzionale)

Vi servirà

Procedimento

  1. In una ciotola capiente versate il cremoso di soia, la bevanda di cocco, l’olio, l’acqua e miscelate bene con una frusta.

  2. Aggiungete poi in ordine la farina, l’amido di mais, lo zucchero di canna grezzo, il lievito, l'estratto di vaniglia, il bicarbonato e amalgamate il tutto.

  3. Lavorate energicamente il composto con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso.

  4. A questo punto aggiungete il cocco rapè e incorporatelo bene.

  5. Versate ora il composto in una tortiera dal fondo apribile rivestita di carta forno aiutandovi con una spatola.

  6. Infornate in forno caldo per 40 minuti a 170°C nella modalità statica.

    Trascorso il tempo, verificate la cottura con uno stuzzicadenti, se necessario prolungate la cottura di altri 5/10 minuti.
  7. Sfornate la vostra profumatissima torta al cocco, lasciandola raffreddare prima di consumarla.

  8. Prima di servire questa buonissima torta, ricopritela se volete con della panna montata vegetale aromatizzata al cocco.

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

RICETTE PER DIETA