La torta ai lamponi è una torta morbida e profumata che potrete realizzare in modo davvero semplice.
Questa torta è senza uova e senza latte e vi assicuro che stupirà tutti!
Non sarà necessario nessuno strumento particolare, con una semplice frusta a mano otterrete un impasto perfetto e dalla texture morbida!
La verità è che per realizzare dolci soffici e buonissimi non occorrono le uova e questo ve lo dice “una” che di dolci ne ha cucinati a bizzeffe e sopratutto è mooolto critica 🧐!
Negli ultimi tempi realizzo quasi tutti i dolci senza le uova perché sono buoni, profumati e il risultato è sempre eccellente!
Il mio consumo di uova si è ridotto sensibilmente ma non perché non mi piacciano, ma perché ho scelto di consumarne meno e di qualità, evitando il più possibile prodotti derivati dallo sfruttamento intensivo degli animali.
Questa torta ai lamponi contiene inoltre poco zucchero e l’impasto base è costituito per metà da farina di grano integrale; con lo stesso impasto potete provare a realizzare anche la mia ciambella integrale alle albicocche.
Con il loro gusto acidulo, i lamponi si sposeranno benissimo con la naturale dolcezza della torta, creando un piacevole contrasto.
Seguendo questa ricetta, otterrete una torta soffice e leggera da proporre come sana colazione, oppure per una merenda gustosa e genuina.
Altro ingrediente che rende il sapore di questo dolce molto avvolgente è lo zucchero di canna grezzo; lo utilizzo spesso nelle mie ricette al posto dello zucchero bianco perché è meno raffinato e mi piace di più il sapore che dona ai dolci, grazie al residuo di melassa contenuto al suo interno.
Ho deciso di realizzare la torta ai lamponi perché per tutto il mese di agosto siamo stati ospiti a casa di mia suocera in Friuli Venezia Giulia e lei oltre a curare ogni santo giorno un orto bellissimo e molto ricco, possiede anche un grande lamponeto che produce preziosi frutti in gran quantità.
Lo scorso anno dopo una consistente raccolta di lamponi, preparai anche un dissetante cocktail il mio Raspberry spritz, un drink dissetante perfetto per l’estate!
Mi rendo conto che i lamponi sono frutti molto costosi quindi se non vi va’ di acquistarli, potete sostituirli all’interno della torta con altri frutti come mirtilli, fragole, pesche o susine.
La mia torta ai lamponi è un dolce davvero morbido, umido e ricco di frutta, quindi si conserverà perfettamente per più giorni senza seccarsi, ovviamente sempre se resistite a non finirvelo tutto subito 😜 !
Bando alle ciance, vediamo come si prepara…
