Senza Lattosio vegan Senza Uova difficulty time cooking-method category yield

Torta soffice ai lamponi

Torta soffice ai lamponi

La torta ai lamponi è una torta morbida e profumata che potrete realizzare in modo davvero semplice.

Questa torta è senza uova e senza latte e vi assicuro che stupirà tutti!

Non sarà necessario nessuno strumento particolare, con una semplice frusta a mano otterrete un impasto perfetto e dalla texture morbida!

La verità è che per realizzare dolci soffici e buonissimi non occorrono le uova e questo ve lo dice “una” che di dolci ne ha cucinati a bizzeffe e sopratutto è mooolto critica 🧐!

Negli ultimi tempi realizzo quasi tutti i dolci senza le uova perché sono buoni, profumati e il risultato è sempre eccellente!

Il mio consumo di uova si è ridotto sensibilmente ma non perché non mi piacciano, ma perché ho scelto di consumarne meno e di qualità, evitando il più possibile prodotti derivati dallo sfruttamento intensivo degli animali.

Questa torta ai lamponi contiene inoltre poco zucchero e l’impasto base è costituito per metà da farina di grano integrale; con lo stesso impasto potete provare a realizzare anche la mia ciambella integrale alle albicocche.

Con il loro gusto acidulo, i lamponi si sposeranno benissimo con la naturale dolcezza della torta, creando un piacevole contrasto.

Seguendo questa ricetta, otterrete una torta soffice e leggera da proporre come sana colazione, oppure per una merenda gustosa e genuina.

Altro ingrediente che rende il sapore di questo dolce molto avvolgente è lo zucchero di canna grezzo; lo utilizzo spesso nelle mie ricette al posto dello zucchero bianco perché è meno raffinato e mi piace di più il sapore che dona ai dolci, grazie al residuo di melassa contenuto al suo interno.

Ho deciso di realizzare la torta ai lamponi perché per tutto il mese di agosto siamo stati ospiti a casa di mia suocera in Friuli Venezia Giulia e lei oltre a curare ogni santo giorno un orto bellissimo e molto ricco, possiede anche un grande lamponeto che produce preziosi frutti in gran quantità.

Lo scorso anno dopo una consistente raccolta di lamponi, preparai anche un dissetante cocktail il mio Raspberry spritz, un drink dissetante perfetto per l’estate!

Mi rendo conto che i lamponi sono frutti molto costosi quindi se non vi va’ di acquistarli, potete sostituirli all’interno della torta con altri frutti come mirtilli, fragole, pesche o susine.

La mia torta ai lamponi è un dolce davvero morbido, umido e ricco di frutta, quindi si conserverà perfettamente per più giorni senza seccarsi, ovviamente sempre se resistite a non finirvelo tutto subito 😜 !

Bando alle ciance, vediamo come si prepara…

Torta soffice ai lamponi - vista alternativa 2

Torta soffice ai lamponi

Torta soffice ai lamponi

Ingredienti

Vi servirà

Procedimento

  1. Per prima cosa preriscaldate il vostro forno a 180°c nella modalità statica.

    Ponete poi in una ciotola capiente il latte vegetale al quale unirete 100 ml di olio di semi di girasole.

    Versare il latte vegetale nella ciotola
  2. Aggiungete agli ingredienti liquidi nella ciotola 150 gr di zucchero di canna grezzo e mescolate per bene con una frusta.

  3. Unite ora al composto la farina 0, la farina integrale, il lievito per dolci e la buccia grattugiata di un limone biologico.

    Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi.

    Grattugiare la buccia di limoneAmalgamare con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio
    Assicuratevi che la buccia del limone sia edibile!
  4. A questo punto aggiungete i lamponi e incorporateli al composto delicatamente, mescolando con un cucchiaio di legno oppure con una spatola.

    Aggiungere i lamponi
  5. Cuocete in forno già caldo, statico a 180°C per 50 minuti.

    Trascorso il tempo di cottura, fate comunque la prova stecchino prima di estrarre il dolce dal forno.
  6. Sfornate la vostra torta ai lamponi e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla dallo stampo.

    Sfornare la torta
  7. Servitela con una spolverata di zucchero a velo in superficie.

    Torta soffice ai lamponi - vista alternativa 3
Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

LASCIATI ISPIRARE

RICETTE PER DIETA