Conosciuti anche come Blisgon, questa pasta ripiena è un tipico piatto emiliano, dalle antiche origini.
Si narra che i primi tortelli, vennero realizzati intorno al ‘500, proprio nella regione dell’Emilia romagna, dove si diffusero come piatto tipico, grazie alla forte coltivazione della zucca su tutto il territorio.
La zucca è un ortaggio rustico, che necessita di spazio ma di poche cure, ed è per questo che con il suo avvento in Europa alla fine del 1400, in poco tempo entrò a far parte della nostra tradizione culinaria.
I tortelli di zucca, sono un piatto ricco e sostanzioso, dal gusto dolce e speziato.
L’ ingrediente principale per realizzarli è la zucca mantovana, che con la sua polpa soda, compatta e poco fibrosa, è perfetta per realizzare ripieni per paste fresche ma anche gnocchi.
Non è sempre possibile reperirla nei frutta e verdura quindi in alternativa, potete utilizzare la zucca “cugina”, Delica dal sapore e consistenza simili.
Un altro ingrediente interessante è la mostarda di frutta.
Questa conserva è composta per l’appunto da frutta, zucchero e senape; quest’ultimo ingrediente, le dona un gusto dolce e leggermente piccante.
Il sapore della mostarda, si sposa benissimo con i formaggi e vi assicuro che nel ripieno dei tortelli di zucca, è veramente speciale.
La mostarda che ho utilizzato io per questa ricetta, conteneva pere, ciliegie, albicocche e fichi.
Altro ingrediente importante per la realizzazione dei tortelli, sono gli amaretti.
Rigorosamente secchi, una volta polverizzati, andranno a dare consistenza e aromaticità al ripieno.
In tutta l’Emilia romagna, esistono diverse versioni di tortelli di zucca, simili negli ingredienti ma diversi nella forma ed è tradizione consumarli in occasione della vigilia di Natale.
La ricetta che vi andrò a “raccontare” oggi è quella della mia cara nonna, viadanese doc. , che ancora oggi nonostante i suoi 88 anni, li prepara ancora.
La preparazione richiede un pò di manualità, sopratutto nella lavorazione della pasta, perciò ho semplificato alcuni passaggi della ricetta originale (non me ne vogliate).
Ho introdotto l’uso di un mixer, che ci aiuterà a realizzare sia il ripieno dei nostri tortelli, sia la pasta fresca.
Utilizzeremo anche la macchinetta stendipasta per ottenere sfoglie sottili e perfette senza sforzo.
Se preferite, potete comunque utilizzare il matterello eh… 😉
Se seguirete tutti i passaggi, riuscirete a realizzare questa pasta fresca con facilità e il risultato sarà ottimale.
Con le dosi di questa ricetta, otterrete tortelli all’incirca per 6 porzioni.
E’ inoltre possibile congelarli, si conserveranno per 6/7 mesi chiusi in un sacchetto.
Se intendete congelarli, vi consiglio di passarli nel freezer per un’oretta adagiati su un vassoio (in modo da “stabilizzarli”) e successivamente, trasferirli all’interno di un sacchetto per alimenti.
Bando alle ciance, allacciate il grembiule e iniziamo!
