Senza Lattosio vegan Senza Uova

Spray rinnova tessuti

Casa Pulizia della casa
Spray rinnova tessuti

Oggi vi svelo una semplicissima ricetta per realizzare in casa uno spray rinnova tessuti, del quale non potrete più fare a meno.

Per realizzarlo vi serviranno solo 3 ingredienti naturali che miscelati insieme, doneranno profumo e quiete ai vostri ambienti.

Questo spray è a base di olio essenziale di lavanda, una delle fragranze che prediligo.

Grazie all’aggiunta di alcol, l’olio essenziale si svilupperà, amplificando il suo aroma e donando ai tessuti e alla casa il classico odore di pulito.

Se non gradite la lavanda, provate a prepararlo con oli essenziali differenti in base ai vostri gusti.

Potete utilizzare questo spray profumato per rinfrescare lenzuola, tende, cuscini e asciugamani e le vostre stanze profumeranno, ma in modo naturale.

Preparatelo all’interno di un nebulizzatore e riponetelo in un luogo fresco al riparo dalla luce diretta (tipo all’interno dell’armadio), questo per non alterare le sue proprietà; si conserverà fino ad un massimo di 3 settimane.

Ma quindi come si prepara?

Ecco qua la ricetta…

Ingredienti:

  • 200 ml circa di acqua del rubinetto
  • 50 ml di alcol alimentare
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda (o altro olio essenziale a scelta)

Vi servirà:

  • nebulizzatore vuoto e pulito da 200 ml
  • 1 cucchiaio
  • 1 piccolo imbuto

Procedimento:

Prendete il vostro nebulizzatore e con l’aiuto di un piccolo imbuto versate al suo interno l’alcol alimentare insieme a 20 gocce di olio essenziale di lavanda.

Successivamente aggiungete acqua quasi fino a riempire il recipiente.

Richiudete il nebulizzatore e “scekerate” la miscela per farla emulsionare per bene.

Dovrete ripetere quest’ultimo passaggio ogni volta prima di utilizzare lo spray, questo perché l’alcol essendo presente, ma in una percentuale abbastanza bassa, non riesce a tenere assieme le molecole di olio e acqua per troppo tempo.

“Scekerando” il flacone prima di ogni utilizzo vi assicurerete che lo spray rinnova tessuti sia perfettamente miscelato e pronto all’uso.

Spero che questa semplice ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto qua sul mio blog per tante altre ricette e consigli per la vostra casa!

Ilaria Pierini

Mi presento, sono Ilaria e ti do il benvenuto nel mio blog! In questo spazio a voi tuttǝ dedicato, vi parlerò di me attraverso abitudini di vita quotidiana, condividendo la mia più grande passione…cucinare! Il mio l’intento è quello di aiutare chiunque voglia imparare a destreggiarsi nella cucina vegetale, condividendo idee, in un approccio nuovo e consapevole.

RICETTE PER DIETA